Fandom modding: dinamiche e specificità relative alla rielaborazione amatoriale di brand videoludici. Overwatch e Fate/Grand Order, analisi e confronto di due franchise.

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dc.contributor.advisor Miyake, Toshio it_IT
dc.contributor.author Rubini, Nicola <1994> it_IT
dc.date.accessioned 2020-07-13 it_IT
dc.date.accessioned 2020-09-24T11:56:14Z
dc.date.available 2020-09-24T11:56:14Z
dc.date.issued 2020-07-31 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/17292
dc.description.abstract La tesi si propone di ricostruire un’etnografia delle pratiche produttive di fandom in ambito videoludico, attraverso l’analisi di due case study: i titoli presi in considerazione sono Overwatch e Fate/Grand Order. La ricerca approccia i contesti videoludici in cui si inseriscono i due titoli selezionati da differenti punti di vista, cercando di metterne in luce le dimensioni tecnologica, economica, culturale e sociale; oltre a confrontarsi con la letteratura accademica relativa agli ambiti di game studies, fan studies e gender studies sincronicamente e diacronicamente, la ricerca si pone l’obiettivo di mettere in risalto la relazionalità degli approcci sopra menzionati. Dopo aver fornito una panoramica sul mercato videoludico in senso più generale, anche relativamente a dinamiche territoriali (Giappone), la tesi approfondisce il discorso su fandom e rielaborazione amatoriale dei contenuti, soprattutto dal punto di vista di identità di genere e tipologia di produzioni culturali. L’analisi dei videogiochi in un’ottica di fandom viene approcciata attraverso il concetto di brand modding: in primis viene approfondito il funzionamento delle dinamiche di brand extension in contesti transmediali, e in seguito illustrate le modalità con cui la partecipazione dei fan può modificare la percezione del brand stesso. Le pratiche relative ai videogiochi in questione vengono investigate tramite un questionario, per poi essere analizzate in relazione ai rispettivi contesti videoludici per verificarne eventuali specificità. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Nicola Rubini, 2020 it_IT
dc.title Fandom modding: dinamiche e specificità relative alla rielaborazione amatoriale di brand videoludici. Overwatch e Fate/Grand Order, analisi e confronto di due franchise. it_IT
dc.title.alternative Fandom Modding: dinamiche e specificità relative alla rielaborazione amatoriale di brand videoludici. Overwatch e Fate/Grand Order, analisi e confronto di due franchise. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Lingue, economie e istituzioni dell'asia e dell'africa mediterranea it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Studi Asiatici e Gestione Aziendale it_IT
dc.description.academicyear 2019/2020 - Sessione Estiva it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 868746 it_IT
dc.subject.miur SPS/08 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language GIAPPONESE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Nicola Rubini (868746@stud.unive.it), 2020-07-13 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Toshio Miyake (miyake@unive.it), 2020-07-27 it_IT


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