dc.contributor.advisor |
Coonan, Carmel Mary |
it_IT |
dc.contributor.author |
Paggiola, Federica <1988> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2012-06-01 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2012-08-21T08:40:13Z |
|
dc.date.available |
2012-08-21T08:40:13Z |
|
dc.date.issued |
2012-06-19 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/1728 |
|
dc.description.abstract |
La presente ricerca si propone di verificare l’efficacia di un progetto didattico avente due obiettivi fondamentali (oltre all’apprendimento dell’italiano come L2): suscitare negli alunni un atteggiamento di apertura, curiosità e rispetto nei confronti delle lingue (presenti nel repertorio linguistico della classe e non), e potenziare le loro abilità metalinguistiche attraverso l’osservazione attiva e il confronto di più lingue, in relazione a fenomeni linguistici specifici. I destinatari di questo progetto erano un gruppo di alunni della scuola elementare (di età compresa tra i 7 e i 10 anni) coinvolti in laboratori di italiano come lingua seconda, le cui L1 erano arabo, albanese e cinese.Per raggiungere tali obiettivi è stata progettata ed implementata un’unità didattica della durata complessiva di 30 ore. Durante ogni unità di apprendimento sono state previste attività di focus on form plurilingui. L’analisi e discussione dei dati raccolti durante i laboratori permetterà di formulare alcune riflessioni relative all’insegnamento di lingue seconde e alle potenzialità di quest’ambito didattico dal punto di vista cognitivo e socio-culturale. |
it_IT |
dc.language.iso |
en |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Federica Paggiola, 2012 |
it_IT |
dc.title |
Focus on form in the L2 class: Potentials and limits of a plurilingual approach at primary school |
it_IT |
dc.title.alternative |
Focus on form in the L2 class: Potentials and limits of a plurilingual approach at primary school |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Scienze del linguaggio |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2011/2012, sessione estiva |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
815402 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.subject.language |
SPAGNOLO |
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Federica Paggiola (815402@stud.unive.it), 2012-06-01 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Carmel Mary Coonan (coonancm@unive.it), 2012-06-11 |
it_IT |