Focus on form in the L2 class: Potentials and limits of a plurilingual approach at primary school

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Coonan, Carmel Mary it_IT
dc.contributor.author Paggiola, Federica <1988> it_IT
dc.date.accessioned 2012-06-01 it_IT
dc.date.accessioned 2012-08-21T08:40:13Z
dc.date.available 2012-08-21T08:40:13Z
dc.date.issued 2012-06-19 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/1728
dc.description.abstract La presente ricerca si propone di verificare l’efficacia di un progetto didattico avente due obiettivi fondamentali (oltre all’apprendimento dell’italiano come L2): suscitare negli alunni un atteggiamento di apertura, curiosità e rispetto nei confronti delle lingue (presenti nel repertorio linguistico della classe e non), e potenziare le loro abilità metalinguistiche attraverso l’osservazione attiva e il confronto di più lingue, in relazione a fenomeni linguistici specifici. I destinatari di questo progetto erano un gruppo di alunni della scuola elementare (di età compresa tra i 7 e i 10 anni) coinvolti in laboratori di italiano come lingua seconda, le cui L1 erano arabo, albanese e cinese.Per raggiungere tali obiettivi è stata progettata ed implementata un’unità didattica della durata complessiva di 30 ore. Durante ogni unità di apprendimento sono state previste attività di focus on form plurilingui. L’analisi e discussione dei dati raccolti durante i laboratori permetterà di formulare alcune riflessioni relative all’insegnamento di lingue seconde e alle potenzialità di quest’ambito didattico dal punto di vista cognitivo e socio-culturale. it_IT
dc.language.iso en it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Federica Paggiola, 2012 it_IT
dc.title Focus on form in the L2 class: Potentials and limits of a plurilingual approach at primary school it_IT
dc.title.alternative Focus on form in the L2 class: Potentials and limits of a plurilingual approach at primary school it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2011/2012, sessione estiva it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 815402 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language SPAGNOLO it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Federica Paggiola (815402@stud.unive.it), 2012-06-01 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Carmel Mary Coonan (coonancm@unive.it), 2012-06-11 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record