How Corporate culture and strategy should affect the Compensation package: Staff International case study.

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dc.contributor.advisor Costantini, Antonio it_IT
dc.contributor.author Fantin, Giovanni <1995> it_IT
dc.date.accessioned 2020-07-15 it_IT
dc.date.accessioned 2020-09-24T11:56:08Z
dc.date.issued 2020-07-31 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/17260
dc.description.abstract Riuscire ad allineare le esigenze degli shareholder con l'interesse egoistico del management è un tema che ha stimolato da sempre l’interesse della letteratura economica, tanto da rendere il performance management uno dei processi chiave non soltanto in ambito accademico, ma anche in un’ottica strategica d’azienda. La divisione tra Principale e Agente, alla base della Teoria dell’agenzia, ben descrive la realtà di un numero enorme di multinazionali, dove o la proprietà è polverizzata (Pubblic Company) oppure ha delegato in tutto o in parte la gestione dell’azienda. Il modo migliore per allineare gli interessi degli shareholder (prevalentemente di lungo periodo e quindi strategici) con l’azione del management è tramite la progettazione e implementazione di un efficace e coerente pacchetto di Compensation per il top management, con un’attenzione particolare alla parte variabile, l’unica in grado di legare i risultati aziendali con la retribuzione. Dopo un’analisi del pacchetto retributivo nelle sue parti e dei diversi approcci utilizzati nel processo di target setting, l’elaborato si concentra su una panoramica delle practices utilizzate nel settore della moda di lusso, dove l’azienda su cui è basato il caso studio opera. L’azienda in questione è la Staff International Spa, realtà operante nel vicentino e facente parte di un gruppo multinazionale (OTB Group), composta ormai da 1000 dipendenti e operante in tutto il mondo. Lo scopo dell’elaborato è descrivere il pacchetto e le strategie di compensation adottate e suggerire delle migliorie per allinearlo ulteriormente alle esigenze e caratteristiche del settore. it_IT
dc.language.iso en it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Giovanni Fantin, 2020 it_IT
dc.title How Corporate culture and strategy should affect the Compensation package: Staff International case study. it_IT
dc.title.alternative How Corporate culture and strategy should affect the Compensation package: Staff International case study. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle aziende it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2019/2020 - Sessione Estiva it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 871864 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Giovanni Fantin (871864@stud.unive.it), 2020-07-15 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Antonio Costantini (antonio.costantini@unive.it), 2020-07-27 it_IT


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