Abstract:
Riuscire ad allineare le esigenze degli shareholder con l'interesse egoistico del management è un tema che ha stimolato da sempre l’interesse della letteratura economica, tanto da rendere il performance management uno dei processi chiave non soltanto in ambito accademico, ma anche in un’ottica strategica d’azienda. La divisione tra Principale e Agente, alla base della Teoria dell’agenzia, ben descrive la realtà di un numero enorme di multinazionali, dove o la proprietà è polverizzata (Pubblic Company) oppure ha delegato in tutto o in parte la gestione dell’azienda.
Il modo migliore per allineare gli interessi degli shareholder (prevalentemente di lungo periodo e quindi strategici) con l’azione del management è tramite la progettazione e implementazione di un efficace e coerente pacchetto di Compensation per il top management, con un’attenzione particolare alla parte variabile, l’unica in grado di legare i risultati aziendali con la retribuzione. Dopo un’analisi del pacchetto retributivo nelle sue parti e dei diversi approcci utilizzati nel processo di target setting, l’elaborato si concentra su una panoramica delle practices utilizzate nel settore della moda di lusso, dove l’azienda su cui è basato il caso studio opera. L’azienda in questione è la Staff International Spa, realtà operante nel vicentino e facente parte di un gruppo multinazionale (OTB Group), composta ormai da 1000 dipendenti e operante in tutto il mondo. Lo scopo dell’elaborato è descrivere il pacchetto e le strategie di compensation adottate e suggerire delle migliorie per allinearlo ulteriormente alle esigenze e caratteristiche del settore.