dc.contributor.advisor |
Riccioni, Stefano |
it_IT |
dc.contributor.author |
Fabbian, Annika <1989> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2020-07-15 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2020-09-24T11:56:00Z |
|
dc.date.available |
2020-09-24T11:56:00Z |
|
dc.date.issued |
2020-07-28 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/17237 |
|
dc.description.abstract |
La finalità di questo lavoro di ricerca sulla porta maggiore della Basilica di Sant’Ambrogio a Milano è quella di creare un terreno comune in cui possano dialogare le istanze storico-artistica, scientifica e liturgica.
Un’attenta ed approfondita ricerca sulle fonti ha permesso di gettare le basi per questo dialogo pluridisciplinare.
Dall’analisi dei restauri effettuati sull’opera nel corso dei secoli – in particolare quelli del 1750 e del 2007 - è stato possibile affrontare lo studio dell’iconologia e iconografia, le quali si legano indissolubilmente con il significato liturgico della porta come limen delle tre dimensioni vissute dall’uomo: spirituale, storica ed esistenziale.
Le varie trasformazioni dei secoli, il cambio di utilizzo della porta stessa – da oggetto limite che separava e compiva un’azione mistagogica a reliquia di un tempo glorioso ed enfatizzato a cui la Chiesa milanese attribuisce la paternità della liturgia Ambrosiana – e la mancanza di dati certi sulla sua origine ne hanno fatto, negli anni ’80 e ’90 del XX secolo, un’opera molto discussa tra gli studiosi milanesi e non.
L’ultimo restauro ha posto ulteriori domande sulla datazione dei vari motivi iconografici, della loro messa in opera e delle varie fasi di interventi.
Una ricerca per riformulare domande e provare a dare alcune risposte, oggi in una società che ha dimenticato come vedere le opere nella loro totalità. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Annika Fabbian, 2020 |
it_IT |
dc.title |
Limen Benevolentiae: la Porta Maggiore della Basilica di Sant'Ambrogio a Milano tra arte, restauro e liturgia. |
it_IT |
dc.title.alternative |
Limen Benevolentiae. La Porta maggiore della basilica di Sant'Ambrogio a Milano tra arte, restauro e liturgia. |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Storia delle arti e conservazione dei beni artistici |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2019/2020 - Sessione Estiva |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
867746 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-ART/01 STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Annika Fabbian (867746@stud.unive.it), 2020-07-15 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Stefano Riccioni (stefano.riccioni@unive.it), 2020-07-27 |
it_IT |