dc.contributor.advisor |
Casarin, Francesco |
it_IT |
dc.contributor.author |
Allocca, Gabriella <1993> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2020-07-05 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2020-09-24T11:55:54Z |
|
dc.date.available |
2020-09-24T11:55:54Z |
|
dc.date.issued |
2020-07-28 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/17221 |
|
dc.description.abstract |
Gli artisti cinesi contemporanei sono stati spesso marginalizzati in Cina, questo perché le loro idee risultavano in conflitto con l’ideologia politica tradizionale. A Pechino, gli artisti si stabilivano solitamente nei così detti “artist villages”, da cui quasi sempre venivano sfollati per decisioni politiche o di rinnovo urbanistico. Tuttavia, a partire dal 10th Five Year Plan, il governo cinese ha iniziato a intraprendere linee politiche che hanno permesso una crescita e un miglioramento delle pratiche artistiche cinesi e a poco a poco ha ufficializzato i villaggi artistici denominandoli “distretti” e concentrando in essi industrie culturali e creative. La tesi vuole quindi, nella prima parte, esplorare le definizioni e i modelli delle industrie culturali e creative così come quelle dei distretti, mostrando le differenze e influenze tra Cina e mondo occidentale. La seconda parte della tesi si focalizza sul lavoro di ricerca portato avanti in loco, durante il soggiorno di studio a Pechino reso possibile dal programma Overseas. Questa, attraverso l’uso di una metodologia mista, esplorativa e descrittiva e dunque supportata da dati qualitativi e quantitativi, esamina la formazione e trasformazione del distretto di Songzhuang (Songzhuang Cultural and Creative Industry Cluster-SCCIC), proponendo suggerimenti per l’implementazione strategica date le problematiche riscontrate. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Gabriella Allocca, 2020 |
it_IT |
dc.title |
Distretti artistici e strategie gestionali: il caso di Songzhuang |
it_IT |
dc.title.alternative |
Distretti artistici e strategie gestionali: Il caso di Songzhuang |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Economia e gestione delle arti e delle attività culturali |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2019/2020 - Sessione Estiva |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
867116 |
it_IT |
dc.subject.miur |
SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Gabriella Allocca (867116@stud.unive.it), 2020-07-05 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Francesco Casarin (casarin@unive.it), 2020-07-27 |
it_IT |