LA VALUTAZIONE REALISTICA DEGLI INTERVENTI SOCIALI INTERGENERAZIONALI. Verso la costruzione di programmi per favorire la relazione tra le generazioni.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Da Roit, Barbara it_IT
dc.contributor.author Berlato, Arianna <1993> it_IT
dc.date.accessioned 2020-07-15 it_IT
dc.date.accessioned 2020-09-24T11:55:53Z
dc.date.issued 2020-07-29 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/17217
dc.description.abstract Il presente elaborato muove i primi passi nell'ambito di una ricerca sulla possibilità di costruire programmi sociali intergenerazionali che alimentino la produzione di politiche sensibili a tale tema. La riflessione prende avvio dalla ricostruzione delle necessità passate e presenti che esigono la cura dei rapporti tra generazioni. Al fine di migliorare gli interventi e la relativa programmazione, si propone l'impiego della Valutazione Realistica (R. Pawson e N. Tilley). Tale tecnica rispecchia un metodo di valutazione che si fonda sulla filosofia scientifica realista, la quale poggia sull'idea che i programmi hanno a che fare con problemi reali e il cui obiettivo principale è informare la produzione realistica di politiche che apportino benefici ai partecipanti dei programmi e alla sfera pubblica. L'analisi non si concentra sull'esito positivo o fallimentare del singolo intervento o del più ampio programma, ma ne esplora le modalità di realizzazione, evidenziando “per chi”, “come” e “in quali circostanze” ha funzionato o meno. Si propone infine l'analisi di un progetto intergenerazionale educativo, realizzato in una località della provincia di Vicenza, che ha visto come protagonisti persone minori e anziane. La valutazione di tale iniziativa sperimenta l'applicazione del metodo realistico ad un caso concreto minore, generando conclusioni propositive. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Arianna Berlato, 2020 it_IT
dc.title LA VALUTAZIONE REALISTICA DEGLI INTERVENTI SOCIALI INTERGENERAZIONALI. Verso la costruzione di programmi per favorire la relazione tra le generazioni. it_IT
dc.title.alternative La Valutazione Realistica degli Interventi Sociali Intergenerazionali: verso la costruzione di programmi per favorire la relazione tra le generazioni it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Lavoro, cittadinanza sociale, interculturalità it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Servizio Sociale e Politiche Pubbliche it_IT
dc.description.academicyear 2019/2020 - Sessione Estiva it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 841424 it_IT
dc.subject.miur SPS/07 SOCIOLOGIA GENERALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Arianna Berlato (841424@stud.unive.it), 2020-07-15 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Barbara Da Roit (barbara.daroit@unive.it), 2020-07-27 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record