dc.contributor.advisor |
Da Roit, Barbara |
it_IT |
dc.contributor.author |
Berlato, Arianna <1993> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2020-07-15 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2020-09-24T11:55:53Z |
|
dc.date.issued |
2020-07-29 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/17217 |
|
dc.description.abstract |
Il presente elaborato muove i primi passi nell'ambito di una ricerca sulla possibilità di costruire programmi sociali intergenerazionali che alimentino la produzione di politiche sensibili a tale tema. La riflessione prende avvio dalla ricostruzione delle necessità passate e presenti che esigono la cura dei rapporti tra generazioni. Al fine di migliorare gli interventi e la relativa programmazione, si propone l'impiego della Valutazione Realistica (R. Pawson e N. Tilley). Tale tecnica rispecchia un metodo di valutazione che si fonda sulla filosofia scientifica realista, la quale poggia sull'idea che i programmi hanno a che fare con problemi reali e il cui obiettivo principale è informare la produzione realistica di politiche che apportino benefici ai partecipanti dei programmi e alla sfera pubblica. L'analisi non si concentra sull'esito positivo o fallimentare del singolo intervento o del più ampio programma, ma ne esplora le modalità di realizzazione, evidenziando “per chi”, “come” e “in quali circostanze” ha funzionato o meno. Si propone infine l'analisi di un progetto intergenerazionale educativo, realizzato in una località della provincia di Vicenza, che ha visto come protagonisti persone minori e anziane. La valutazione di tale iniziativa sperimenta l'applicazione del metodo realistico ad un caso concreto minore, generando conclusioni propositive. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Arianna Berlato, 2020 |
it_IT |
dc.title |
LA VALUTAZIONE REALISTICA DEGLI INTERVENTI SOCIALI INTERGENERAZIONALI. Verso la costruzione di programmi per favorire la relazione tra le generazioni. |
it_IT |
dc.title.alternative |
La Valutazione Realistica degli Interventi Sociali Intergenerazionali: verso la costruzione di programmi per favorire la relazione tra le generazioni |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Lavoro, cittadinanza sociale, interculturalità |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Servizio Sociale e Politiche Pubbliche |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2019/2020 - Sessione Estiva |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
841424 |
it_IT |
dc.subject.miur |
SPS/07 SOCIOLOGIA GENERALE |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Arianna Berlato (841424@stud.unive.it), 2020-07-15 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Barbara Da Roit (barbara.daroit@unive.it), 2020-07-27 |
it_IT |