Abstract:
Il presente elaborato muove i primi passi nell'ambito di una ricerca sulla possibilità di costruire programmi sociali intergenerazionali che alimentino la produzione di politiche sensibili a tale tema. La riflessione prende avvio dalla ricostruzione delle necessità passate e presenti che esigono la cura dei rapporti tra generazioni. Al fine di migliorare gli interventi e la relativa programmazione, si propone l'impiego della Valutazione Realistica (R. Pawson e N. Tilley). Tale tecnica rispecchia un metodo di valutazione che si fonda sulla filosofia scientifica realista, la quale poggia sull'idea che i programmi hanno a che fare con problemi reali e il cui obiettivo principale è informare la produzione realistica di politiche che apportino benefici ai partecipanti dei programmi e alla sfera pubblica. L'analisi non si concentra sull'esito positivo o fallimentare del singolo intervento o del più ampio programma, ma ne esplora le modalità di realizzazione, evidenziando “per chi”, “come” e “in quali circostanze” ha funzionato o meno. Si propone infine l'analisi di un progetto intergenerazionale educativo, realizzato in una località della provincia di Vicenza, che ha visto come protagonisti persone minori e anziane. La valutazione di tale iniziativa sperimenta l'applicazione del metodo realistico ad un caso concreto minore, generando conclusioni propositive.