dc.contributor.advisor |
Giachetti, Claudio |
it_IT |
dc.contributor.author |
Bellia, Arianna <1994> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2020-07-13 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2020-09-24T11:44:18Z |
|
dc.date.issued |
2020-07-28 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/17198 |
|
dc.description.abstract |
L'elaborato si prepone di analizzare il ruolo che gioca l'Internet of things nell' elettronica di consumo. Inizialmente, si considera la tecnologia e i rischi che ne comporta l'adozione. Successivamente, attraverso l'analisi di varie ricerche presenti in letteratura, si cerca di quantificare e destrutturare l'impatto della tecnologia nelle dinamiche di creazione e cattura del valore nel contesto aziendale. Si cerca di capirlo adottando un'ottica rivolta all'interno della catena del valore, al livello di risorse-processi-prodotti, per poi esaminare le conseguenze che si ripercuotono nei contesti competitivi e di cooperazione interaziendale. Il risultato è la formazione di ecosistemi che stravolgono i modelli competitivi di ogni settore. Nell'ultima parte, l'obiettivo è analizzare come Xiaomi, Apple, Amazon e Google approcciano la tecnologia per espandersi nel settore dell'elettronica di consumo. Attraverso la banca dati Nexis Uni, è stato ricostruito il percorso storico di queste imprese nel settore hardware. Basandosi sulla ricostruzione storica, è stata condotta un'analisi delle loro strategie a lungo termine e dei loro ecosistemi creati sulla base dell'IoT, che mirano a rivoluzionare il settore in considerazione. Sulla base di questa analisi, si rilevano degli elementi comuni e di differenziazione che l'IoT ha reso punti chiave per una strategia vincente. Infine, si presenta un paradigma sul quale si baserà la competizione nell'elettronica di consumo negli anni avvenire. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Arianna Bellia, 2020 |
it_IT |
dc.title |
Internet of things e vantaggio competitivo nell'elettronica di consumo |
it_IT |
dc.title.alternative |
Internet of things e vantaggio competitivo nell'elettronica di consumo |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Marketing e comunicazione |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Management |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2019/2020 - Sessione Estiva |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
866933 |
it_IT |
dc.subject.miur |
SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Arianna Bellia (866933@stud.unive.it), 2020-07-13 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Claudio Giachetti (claudio.giachetti@unive.it), 2020-07-27 |
it_IT |