Internet of things e vantaggio competitivo nell'elettronica di consumo

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dc.contributor.advisor Giachetti, Claudio it_IT
dc.contributor.author Bellia, Arianna <1994> it_IT
dc.date.accessioned 2020-07-13 it_IT
dc.date.accessioned 2020-09-24T11:44:18Z
dc.date.issued 2020-07-28 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/17198
dc.description.abstract L'elaborato si prepone di analizzare il ruolo che gioca l'Internet of things nell' elettronica di consumo. Inizialmente, si considera la tecnologia e i rischi che ne comporta l'adozione. Successivamente, attraverso l'analisi di varie ricerche presenti in letteratura, si cerca di quantificare e destrutturare l'impatto della tecnologia nelle dinamiche di creazione e cattura del valore nel contesto aziendale. Si cerca di capirlo adottando un'ottica rivolta all'interno della catena del valore, al livello di risorse-processi-prodotti, per poi esaminare le conseguenze che si ripercuotono nei contesti competitivi e di cooperazione interaziendale. Il risultato è la formazione di ecosistemi che stravolgono i modelli competitivi di ogni settore. Nell'ultima parte, l'obiettivo è analizzare come Xiaomi, Apple, Amazon e Google approcciano la tecnologia per espandersi nel settore dell'elettronica di consumo. Attraverso la banca dati Nexis Uni, è stato ricostruito il percorso storico di queste imprese nel settore hardware. Basandosi sulla ricostruzione storica, è stata condotta un'analisi delle loro strategie a lungo termine e dei loro ecosistemi creati sulla base dell'IoT, che mirano a rivoluzionare il settore in considerazione. Sulla base di questa analisi, si rilevano degli elementi comuni e di differenziazione che l'IoT ha reso punti chiave per una strategia vincente. Infine, si presenta un paradigma sul quale si baserà la competizione nell'elettronica di consumo negli anni avvenire. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Arianna Bellia, 2020 it_IT
dc.title Internet of things e vantaggio competitivo nell'elettronica di consumo it_IT
dc.title.alternative Internet of things e vantaggio competitivo nell'elettronica di consumo it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2019/2020 - Sessione Estiva it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 866933 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Arianna Bellia (866933@stud.unive.it), 2020-07-13 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Claudio Giachetti (claudio.giachetti@unive.it), 2020-07-27 it_IT


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