Abstract:
L'elaborato si prepone di analizzare il ruolo che gioca l'Internet of things nell' elettronica di consumo. Inizialmente, si considera la tecnologia e i rischi che ne comporta l'adozione. Successivamente, attraverso l'analisi di varie ricerche presenti in letteratura, si cerca di quantificare e destrutturare l'impatto della tecnologia nelle dinamiche di creazione e cattura del valore nel contesto aziendale. Si cerca di capirlo adottando un'ottica rivolta all'interno della catena del valore, al livello di risorse-processi-prodotti, per poi esaminare le conseguenze che si ripercuotono nei contesti competitivi e di cooperazione interaziendale. Il risultato è la formazione di ecosistemi che stravolgono i modelli competitivi di ogni settore. Nell'ultima parte, l'obiettivo è analizzare come Xiaomi, Apple, Amazon e Google approcciano la tecnologia per espandersi nel settore dell'elettronica di consumo. Attraverso la banca dati Nexis Uni, è stato ricostruito il percorso storico di queste imprese nel settore hardware. Basandosi sulla ricostruzione storica, è stata condotta un'analisi delle loro strategie a lungo termine e dei loro ecosistemi creati sulla base dell'IoT, che mirano a rivoluzionare il settore in considerazione. Sulla base di questa analisi, si rilevano degli elementi comuni e di differenziazione che l'IoT ha reso punti chiave per una strategia vincente. Infine, si presenta un paradigma sul quale si baserà la competizione nell'elettronica di consumo negli anni avvenire.