STEREOTYPE IS THE NEW BLACK: COME SI E’ EVOLUTA LA RAPPRESENTAZIONE DEGLI AFROAMERICANI NEL CINEMA HOLLYWOOD DAGLI ANNI SETTANTA AD OGGI

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Novielli, Maria it_IT
dc.contributor.author Sella, Irene <1992> it_IT
dc.date.accessioned 2020-07-12 it_IT
dc.date.accessioned 2020-09-24T11:44:16Z
dc.date.available 2020-09-24T11:44:16Z
dc.date.issued 2020-07-30 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/17179
dc.description.abstract L’obiettivo principale di questo elaborato è di esaminare come si sia evoluta la rappresentazione dell’individuo afroamericano, uomo e donna, nel corso degli anni nell’industria cinematografica analizzando alcune tra le pellicole più importanti prodotte da Hollywood a partire dal periodo della Blaxploitation degli anni Settanta. Nella prima parte di questa tesi verrà proposto un breve accenno alle condizioni storiche della popolazione afroamericana in America ed alla nascita dei quattro principali stereotipi a loro attribuiti secondo lo studio di Donald Bogle. Un’enfasi speciale verrà dedicata al periodo degli anni Settanta, grazie agli studi di Ed Guerrero e Novotny Lawrence, momento di svolta per il cinema Hollywoodiano ed i suoi rapporti con la comunità nera, non solo per la rappresentazione degli afroamericani, ma in particolar modo per la loro presenza all’interno dell’industria stessa. Proseguiremo la nostra analisi fino ai giorni nostri, analizzando l’andamento del mercato cinematografico, la rappresentazione e la presenza della comunità afroamericana nel cinema utilizzando per ogni decennio, dagli anni Ottanta, le pellicole più significative per esaminare e comprendere come e se si sia riusciti ad abbattere la barriera degli stereotipi come strumento d’intrattenimento ad Hollywood. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Irene Sella, 2020 it_IT
dc.title STEREOTYPE IS THE NEW BLACK: COME SI E’ EVOLUTA LA RAPPRESENTAZIONE DEGLI AFROAMERICANI NEL CINEMA HOLLYWOOD DAGLI ANNI SETTANTA AD OGGI it_IT
dc.title.alternative STEREOTYPE IS THE NEW BLACK: COME SI E’ EVOLUTA LA RAPPRESENTAZIONE DEGLI AFROAMERICANI NEL CINEMA HOLLYWOOD DAGLI ANNI SETTANTA AD OGGI it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2019/2020 - Sessione Estiva it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 866090 it_IT
dc.subject.miur L-ART/06 CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Irene Sella (866090@stud.unive.it), 2020-07-12 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Maria Novielli (novielli@unive.it), 2020-07-27 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record