dc.contributor.advisor |
Novielli, Maria |
it_IT |
dc.contributor.author |
Sella, Irene <1992> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2020-07-12 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2020-09-24T11:44:16Z |
|
dc.date.available |
2020-09-24T11:44:16Z |
|
dc.date.issued |
2020-07-30 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/17179 |
|
dc.description.abstract |
L’obiettivo principale di questo elaborato è di esaminare come si sia evoluta la rappresentazione dell’individuo afroamericano, uomo e donna, nel corso degli anni nell’industria cinematografica analizzando alcune tra le pellicole più importanti prodotte da Hollywood a partire dal periodo della Blaxploitation degli anni Settanta.
Nella prima parte di questa tesi verrà proposto un breve accenno alle condizioni storiche della popolazione afroamericana in America ed alla nascita dei quattro principali stereotipi a loro attribuiti secondo lo studio di Donald Bogle.
Un’enfasi speciale verrà dedicata al periodo degli anni Settanta, grazie agli studi di Ed Guerrero e Novotny Lawrence, momento di svolta per il cinema Hollywoodiano ed i suoi rapporti con la comunità nera, non solo per la rappresentazione degli afroamericani, ma in particolar modo per la loro presenza all’interno dell’industria stessa.
Proseguiremo la nostra analisi fino ai giorni nostri, analizzando l’andamento del mercato cinematografico, la rappresentazione e la presenza della comunità afroamericana nel cinema utilizzando per ogni decennio, dagli anni Ottanta, le pellicole più significative per esaminare e comprendere come e se si sia riusciti ad abbattere la barriera degli stereotipi come strumento d’intrattenimento ad Hollywood. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Irene Sella, 2020 |
it_IT |
dc.title |
STEREOTYPE IS THE NEW BLACK: COME SI E’ EVOLUTA LA RAPPRESENTAZIONE DEGLI AFROAMERICANI NEL CINEMA HOLLYWOOD DAGLI ANNI SETTANTA AD OGGI |
it_IT |
dc.title.alternative |
STEREOTYPE IS THE NEW BLACK: COME SI E’ EVOLUTA LA RAPPRESENTAZIONE DEGLI AFROAMERICANI NEL CINEMA HOLLYWOOD DAGLI ANNI SETTANTA AD OGGI |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Economia e gestione delle arti e delle attività culturali |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2019/2020 - Sessione Estiva |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
866090 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-ART/06 CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Irene Sella (866090@stud.unive.it), 2020-07-12 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Maria Novielli (novielli@unive.it), 2020-07-27 |
it_IT |