In mente Dei: l’Immacolata Concezione tra fede e scienza.Committenze artistiche del matematico vicentino Ortensio Zago

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dc.contributor.advisor Sapienza, Valentina it_IT
dc.contributor.author Fabris, Giulia <1979> it_IT
dc.date.accessioned 2020-07-15 it_IT
dc.date.accessioned 2020-09-24T11:44:10Z
dc.date.available 2020-09-24T11:44:10Z
dc.date.issued 2020-07-29 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/17146
dc.description.abstract Lo studio ha come oggetto un piccolo oratorio dedicato alla Immacolata Concezione, edificato attorno al 1696 a San Tomio di Malo, in provincia di Vicenza, e in particolare la pala qui conservata. Il committente dell’oratorio fu il matematico vicentino Ortensio Zago, che a San Tomio aveva edificato la propria villeggiatura. Zago studiò a Bologna sotto la guida di Geminiano Montanari e svolse incarichi pubblici per le città di Vicenza e Venezia fornendo consulenze in materia idraulica sulla gestione dei corsi d’acqua del territorio vicentino e sul problema dell’interramento della Laguna. Appassionato di architettura e archeologia, scrisse un’opera inedita sul teatro di Berga e sulle grotte di Costozza. Fu uno dei mecenati di Francesco Muttoni con il quale intrattenne un lungo rapporto di amicizia e collaborazione. Lo studio approfondisce il tema dell’iconografia dell’Immacolata Concezione contestualizzando la scelta iconografica nella cultura vicentina dell’epoca e nella vicenda biografica del committente. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Giulia Fabris, 2020 it_IT
dc.title In mente Dei: l’Immacolata Concezione tra fede e scienza.Committenze artistiche del matematico vicentino Ortensio Zago it_IT
dc.title.alternative In mente Dei: l’Immacolata Concezione tra fede e scienza.Committenze artistiche del matematico vicentino Ortensio Zago it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Storia delle arti e conservazione dei beni artistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2019/2020 - Sessione Estiva it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 814025 it_IT
dc.subject.miur L-ART/02 STORIA DELL'ARTE MODERNA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Giulia Fabris (814025@stud.unive.it), 2020-07-15 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Valentina Sapienza (valentina.sapienza@unive.it), 2020-07-27 it_IT


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