dc.contributor.advisor |
Sapienza, Valentina |
it_IT |
dc.contributor.author |
Fabris, Giulia <1979> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2020-07-15 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2020-09-24T11:44:10Z |
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dc.date.available |
2020-09-24T11:44:10Z |
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dc.date.issued |
2020-07-29 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/17146 |
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dc.description.abstract |
Lo studio ha come oggetto un piccolo oratorio dedicato alla Immacolata Concezione, edificato attorno al 1696 a San Tomio di Malo, in provincia di Vicenza, e in particolare la pala qui conservata.
Il committente dell’oratorio fu il matematico vicentino Ortensio Zago, che a San Tomio aveva edificato la propria villeggiatura. Zago studiò a Bologna sotto la guida di Geminiano Montanari e svolse incarichi pubblici per le città di Vicenza e Venezia fornendo consulenze in materia idraulica sulla gestione dei corsi d’acqua del territorio vicentino e sul problema dell’interramento della Laguna.
Appassionato di architettura e archeologia, scrisse un’opera inedita sul teatro di Berga e sulle grotte di Costozza. Fu uno dei mecenati di Francesco Muttoni con il quale intrattenne un lungo rapporto di amicizia e collaborazione.
Lo studio approfondisce il tema dell’iconografia dell’Immacolata Concezione contestualizzando la scelta iconografica nella cultura vicentina dell’epoca e nella vicenda biografica del committente. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Giulia Fabris, 2020 |
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dc.title |
In mente Dei: l’Immacolata Concezione tra fede e scienza.Committenze artistiche del matematico vicentino Ortensio Zago |
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dc.title.alternative |
In mente Dei: l’Immacolata Concezione tra fede e scienza.Committenze artistiche del matematico vicentino Ortensio Zago |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Storia delle arti e conservazione dei beni artistici |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
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dc.description.academicyear |
2019/2020 - Sessione Estiva |
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dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
814025 |
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dc.subject.miur |
L-ART/02 STORIA DELL'ARTE MODERNA |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.date.embargoend |
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dc.provenance.upload |
Giulia Fabris (814025@stud.unive.it), 2020-07-15 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Valentina Sapienza (valentina.sapienza@unive.it), 2020-07-27 |
it_IT |