dc.contributor.advisor |
Fara, Giovanni Maria |
it_IT |
dc.contributor.author |
Fuin, Alice <1993> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2020-07-14 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2020-09-24T11:44:09Z |
|
dc.date.available |
2020-09-24T11:44:09Z |
|
dc.date.issued |
2020-07-28 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/17141 |
|
dc.description.abstract |
L'intento di questa dissertazione è quello di far luce su una tipologia di decoro su vetro ad oggi ancora poco studiata a livello mondiale, ovvero la pittura a freddo sul rovescio. A seguito di una prima parte dedicata ad aspetti terminologici e tecnici e agli sviluppi storici di questa forma artistica, si è concentrata l'attenzione su una serie di manufatti vitrei rinascimentali suddivisi in varie categorie sulla base dei soggetti e dei motivi rappresentati (lastre a carattere devozionale, piatti e coppe dipinti con stemmi e grottesche, piatti e coppe con scene mitologiche,...), con il preciso fine di presentare adeguate proposte di datazione e provenienza, specialmente grazie ad un'attenta analisi iconografica e - ove possibile - al confronto con altre opere coeve (dipinti, maioliche, bronzi,...). Ciò che è emerso da questo studio, è che la gran parte dei vetri presi in esame, conservati tra Europa, Russia e Stati Uniti, spesso poco considerati e sbrigativamente registrati nelle schede tecniche museali, manifesta un'altissima qualità tecnico-esecutiva con schemi figurativi ricorrenti ed immagini dipinte che riproducono modelli a stampa cinquecenteschi piuttosto noti e legati primariamente alla cerchia di incisori di Raffaello, quali Marcantonio Raimondi, Marco Dente da Ravenna, Giulio Bonasone e il Maestro del Dado. Nonostante il numero esiguo di esemplari superstiti, l'esistenza di più vetri dipinti a partire dai medesimi prototipi a stampa e talvolta la fusione di elementi tratti da diverse incisioni, evidenzia un contesto produttivo seriale e di bottega, che si crede più verosimilmente veneto ed italiano, ma che, in assenza di prove archivistiche e documentarie, ancora non può essere definito con certezza. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Alice Fuin, 2020 |
it_IT |
dc.title |
Vetri rinascimentali dipinti a freddo sul rovescio: fonti iconografiche, proposte di datazione e provenienza |
it_IT |
dc.title.alternative |
Vetri rinascimentali dipinti a freddo sul rovescio: fonti iconografiche, proposte di datazione e provenienza. |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Storia delle arti e conservazione dei beni artistici |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2019/2020 - Sessione Estiva |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
850165 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-ART/02 STORIA DELL'ARTE MODERNA |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Alice Fuin (850165@stud.unive.it), 2020-07-14 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Giovanni Maria Fara (giovannimaria.fara@unive.it), 2020-07-27 |
it_IT |