Abstract:
La tesi si propone di analizzare il tema dell'internazionalizzazione nel settore lattiero-caseario, con un focus particolare per il mercato del gelato in Cina da un punto di vista economico e linguistico-settoriale.
Il primo capitolo, introduttivo, verte sulla storia e lo sviluppo del prodotto e fornisce una panoramica di settore. Negli ultimi 20 anni si è registrato un costante aumento della domanda in questo complesso mercato: la richiesta di prodotti lattiero-caseari è infatti aumentata a livello globale, come anche l'interesse del consumatore cinese verso un’alimentazione sana e nutriente.
Il secondo capitolo, economico, presenta i principali aspetti da considerare per le imprese che intendono internazionalizzarsi attraverso un business plan. Mantenendo un focus sul mercato del gelato in Cina, approfondisce i relativi rischi ed opportunità, aspetti relativi al marketing ed alle preferenze dei consumatori, ai canali distributivi, e soprattutto l’importanza della qualità come proposta di valore.
Il terzo capitolo, tecnico, riguarda la descrizione della pratica nella produzione del gelato artigianale, riportando nei dettagli le sue fasi: la pastorizzazione, l’omogeneizzazione, la maturazione della miscela, la mantecazione, gli espositori, gli ingredienti.
Il quarto capitolo, linguistico, redige il repertorio terminografico di settore, composto da definizioni in lingua italiana con corrispondenza in lingua cinese, completato dai relativi riferimenti a contesti di utilizzo.