Globalizzazione e boom del mercato dell'arte contemporanea latino-americana ad Art Basel Miami Beach.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Lazzaro, Elisabetta it_IT
dc.contributor.author Krokos, Athina <1990> it_IT
dc.date.accessioned 2020-07-15 it_IT
dc.date.accessioned 2020-09-24T11:44:06Z
dc.date.issued 2020-07-28 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/17127
dc.description.abstract La dissertazione si pone l’obiettivo di misurare il grado di globalizzazione di uno dei più importanti appuntamenti fieristici internazionali nel mondo dell’arte contemporanea: Art Basel Miami Beach. Data la posizione geograficamente e culturalmente strategica della fiera, collocata tra l’America del Nord ed il Sud America, si è voluto verificare se e in quale misura Art Basel Miami Beach promuova, oltre il mercato dell’arte contemporanea statunitense, quello dei vicini paesi latino-americani. Ai fini di misurare il grado di globalizzazione della fiera ed in particolare la partecipazione all’evento di gallerie ed artisti provenienti dall’America Latina, ho condotto un’analisi empirica sui dati dell’edizione del 2018, estrapolandoli dal sito di Art Basel. Per ogni settore della fiera ho analizzato la distribuzione per nazionalità degli artisti, la provenienza delle gallerie ed il grado di internazionalizzazione delle stesse, dato dal numero e dalla localizzazione delle sedi. La globalizzazione nel mondo dell’arte contemporanea è un fenomeno piuttosto recente, le fiere hanno un ruolo cruciale nell’ampliare i tradizionali centri del mercato dell’arte, sostenendo i mercati dei paesi cosiddetti “periferici”. Art Basel Miami Beach, rivelatasi un’ottima vetrina per le gallerie e per gli artisti Latino-Americani, si inserisce appieno in questo lento ma costante processo. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Athina Krokos, 2020 it_IT
dc.title Globalizzazione e boom del mercato dell'arte contemporanea latino-americana ad Art Basel Miami Beach. it_IT
dc.title.alternative Globalizzazione e boom del mercato dell'arte contemporanea latino-americana ad Art Basel Miami Beach it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2019/2020 - Sessione Estiva it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 988097 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/03 SCIENZA DELLE FINANZE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Athina Krokos (988097@stud.unive.it), 2020-07-15 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Elisabetta Lazzaro (elisabetta.lazzaro@unive.it), 2020-07-27 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record