Abstract:
La dissertazione si pone l’obiettivo di misurare il grado di globalizzazione di uno dei più importanti appuntamenti fieristici internazionali nel mondo dell’arte contemporanea: Art Basel Miami Beach. Data la posizione geograficamente e culturalmente strategica della fiera, collocata tra l’America del Nord ed il Sud America, si è voluto verificare se e in quale misura Art Basel Miami Beach promuova, oltre il mercato dell’arte contemporanea statunitense, quello dei vicini paesi latino-americani.
Ai fini di misurare il grado di globalizzazione della fiera ed in particolare la partecipazione all’evento di gallerie ed artisti provenienti dall’America Latina, ho condotto un’analisi empirica sui dati dell’edizione del 2018, estrapolandoli dal sito di Art Basel.
Per ogni settore della fiera ho analizzato la distribuzione per nazionalità degli artisti, la provenienza delle gallerie ed il grado di internazionalizzazione delle stesse, dato dal numero e dalla localizzazione delle sedi.
La globalizzazione nel mondo dell’arte contemporanea è un fenomeno piuttosto recente, le fiere hanno un ruolo cruciale nell’ampliare i tradizionali centri del mercato dell’arte, sostenendo i mercati dei paesi cosiddetti “periferici”. Art Basel Miami Beach, rivelatasi un’ottima vetrina per le gallerie e per gli artisti Latino-Americani, si inserisce appieno in questo lento ma costante processo.