Playful didactics through hypermedia technologies

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Caon, Fabio it_IT
dc.contributor.author De Santis, Edoardo <1989> it_IT
dc.date.accessioned 2020-02-21 it_IT
dc.date.accessioned 2020-06-16T07:05:08Z
dc.date.available 2021-07-06T07:26:58Z
dc.date.issued 2020-03-03 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/17105
dc.description.abstract E' possibile apprendere le funzioni della comunicazione attraverso i videogiochi anche in età adulta? Qual è il valore educativo del gioco? Può uno studente raggiungere gli obiettivi dell'educazione linguistica giocando? Quali sono i principi teorici a favore del gioco? Attraverso alcune riflessioni sull'insegnamento ludico, sulle caratteristiche dei discenti adulti e sui dati raccolti, questa tesi cerca di rispondere a queste domande. Ho creato un breve percorso didattico ipermediale che, sfruttando le tecnologie, cerca di rendere piacevole ed efficace l'apprendimento della lingua italiana. A questo scopo ho costruito un'unità didattica online basata sulla gamification. Utilizzando alcuni videogiochi che ho progettato e realizzato girando e montando video di Venezia, ho raccolto dati per verificare l'efficacia del materiale didattico proposto. Lo studente simula l'esplorazione della città in prima persona attraverso il ruolo di un turista appena arrivato a Venezia che deve raggiungere un certo albergo chiedendo indicazioni stradali. Lo studente deve guidare il turista nel videogioco ascoltando le indicazioni dei passanti e scegliendo dove andare ad ogni punto di diramazione. Questa attività offre allo studente l'opportunità di praticare la comprensione orale a differenza dell'attività successiva in cui lo studente pratica la conversazione nella lingua obiettivo, infatti lo studente assume ora il ruolo di un passante che dà indicazioni al turista. it_IT
dc.language.iso en it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Edoardo De Santis, 2020 it_IT
dc.title Playful didactics through hypermedia technologies it_IT
dc.title.alternative Playful didactics through hypermedia technologies it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2018/2019, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights embargoedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 967016 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language LINGUA INGLESE SETTORIALE it_IT
dc.provenance.upload Edoardo De Santis (967016@stud.unive.it), 2020-02-21 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Fabio Caon (fabiocaon@unive.it), 2020-03-02 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record