Abstract:
E' possibile apprendere le funzioni della comunicazione attraverso i videogiochi anche in età adulta? Qual è il valore educativo del gioco? Può uno studente raggiungere gli obiettivi dell'educazione linguistica giocando? Quali sono i principi teorici a favore del gioco?
Attraverso alcune riflessioni sull'insegnamento ludico, sulle caratteristiche dei discenti adulti e sui dati raccolti, questa tesi cerca di rispondere a queste domande.
Ho creato un breve percorso didattico ipermediale che, sfruttando le tecnologie, cerca di rendere piacevole ed efficace l'apprendimento della lingua italiana.
A questo scopo ho costruito un'unità didattica online basata sulla gamification. Utilizzando alcuni videogiochi che ho progettato e realizzato girando e montando video di Venezia, ho raccolto dati per verificare l'efficacia del materiale didattico proposto.
Lo studente simula l'esplorazione della città in prima persona attraverso il ruolo di un turista appena arrivato a Venezia che deve raggiungere un certo albergo chiedendo indicazioni stradali. Lo studente deve guidare il turista nel videogioco ascoltando le indicazioni dei passanti e scegliendo dove andare ad ogni punto di diramazione. Questa attività offre allo studente l'opportunità di praticare la comprensione orale a differenza dell'attività successiva in cui lo studente pratica la conversazione nella lingua obiettivo, infatti lo studente assume ora il ruolo di un passante che dà indicazioni al turista.