Strategie di nation branding dell’Azerbaigian. Baku come città-vetrina per il turismo

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dc.contributor.advisor Frappi, Carlo it_IT
dc.contributor.author Pistore, Rita <1994> it_IT
dc.date.accessioned 2020-02-17 it_IT
dc.date.accessioned 2020-06-16T07:04:52Z
dc.date.available 2021-07-06T07:26:58Z
dc.date.issued 2020-03-05 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/17018
dc.description.abstract In un contesto internazionale sempre più competitivo, è diventato fondamentale per le nazioni darsi un’immagine attraente di sé con il fine di stipulare nuovi accordi politici, attrarre investimenti, promuovere il turismo. Per fare questo, le nazioni ricorrono al soft power, o “potere di attrazione”, sfruttandolo attraverso gli strumenti di diplomazia pubblica e nation branding. In questi ultimi anni l’Azerbaigian sta attuando un’attività rilevante di nation branding, non solo per accrescere il proprio prestigio e status nelle relazioni internazionali, ma soprattutto per sviluppare il settore turistico con lo scopo di diversificare la sua economia oggi basata sul petrolio e sul gas naturale. Dopo una panoramica teorica sui concetti di soft power, diplomazia pubblica e nation branding, questo studio analizzerà le strategie di nation branding dell’Azerbaigian, tra le quali spiccano i grandi eventi internazionali che il paese caucasico continua ad ospitare nella sua capitale, che nel frattempo si sta dotando a sua volta di un’immagine moderna a seguito del rapido sviluppo urbano. Baku è diventata quindi la vetrina principale attraverso la quale la classe dirigente azerbaigiana può presentare al mondo un paese che fa della sua posizione geografica e del multiculturalismo alcuni dei suoi punti di forza, con lo scopo di focalizzare l’attenzione mondiale sul paese, rafforzare la sua posizione internazionale e accrescere il numero di turisti. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Rita Pistore, 2020 it_IT
dc.title Strategie di nation branding dell’Azerbaigian. Baku come città-vetrina per il turismo it_IT
dc.title.alternative Strategie di nation branding dell’Azerbaigian. Baku come città-vetrina per il turismo it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Sviluppo interculturale dei sistemi turistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Economia it_IT
dc.description.academicyear 2018/2019, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights embargoedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 852047 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.provenance.upload Rita Pistore (852047@stud.unive.it), 2020-02-17 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Carlo Frappi (carlo.frappi@unive.it), 2020-03-02 it_IT


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