Le prospettive future degli intermediari di viaggio e le caratteristiche del viaggiatore nell’era del Web 2.0.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Camatti, Nicola it_IT
dc.contributor.author Pompeo, Francesca <1995> it_IT
dc.date.accessioned 2020-02-13 it_IT
dc.date.accessioned 2020-06-16T07:04:51Z
dc.date.issued 2020-03-20 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/17014
dc.description.abstract La tesi ha come argomento saliente l’analisi del quadro attuale in cui si inseriscono gli intermediari di viaggio tradizionali, includendo non solo le difficoltà che gli impiegati del settore incontrano e affrontano in un mercato sempre più saturo di offerte provenienti dalla concorrenza dei siti e degli operatori nati nel canale di distribuzione online ma, altresì, analizzando il comportamento dei viaggiatori sia verso il canale tradizionale di prenotazione dei viaggi, rappresentato dalle agenzie, sia verso quello innovativo del web, protagonista di uno sviluppo inarrestabile negli ultimi anni. La tesi è suddivisa in quattro capitoli dedicati ai seguenti temi: l’evoluzione del turismo nel corso della storia fino ai giorni nostri; la presentazione delle caratteristiche della figura del turista del nuovo millennio, espressione della domanda turistica; la descrizione del soggetto che si occupa della distribuzione e della vendita dei prodotti dell’offerta turistica, ovvero l’intermediario di viaggio tradizionale, con un’analisi della normativa e dei rapporti con i clienti e gli altri esponenti dell’offerta quali i tour operator; infine, il capitolo conclusivo racchiude due questionari, somministrati ad un campione di persone in veste di turisti e ad un campione di agenzie di viaggio nazionali, al fine di analizzare ostacoli e strategie di queste ultime per resistere nel mercato e le tendenze in atto da entrambe le parti per delineare lo scenario futuro del settore dei viaggi. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Francesca Pompeo, 2020 it_IT
dc.title Le prospettive future degli intermediari di viaggio e le caratteristiche del viaggiatore nell’era del Web 2.0. it_IT
dc.title.alternative Le prospettive future degli intermediari di viaggio e le caratteristiche del viaggiatore nell'era del Web 2.0. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Sviluppo interculturale dei sistemi turistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Economia it_IT
dc.description.academicyear 2018/2019, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 853462 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Francesca Pompeo (853462@stud.unive.it), 2020-02-13 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Nicola Camatti (nicola.camatti@unive.it), 2020-03-02 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record