Abstract:
La tesi ha come argomento saliente l’analisi del quadro attuale in cui si inseriscono gli intermediari di viaggio tradizionali, includendo non solo le difficoltà che gli impiegati del settore incontrano e affrontano in un mercato sempre più saturo di offerte provenienti dalla concorrenza dei siti e degli operatori nati nel canale di distribuzione online ma, altresì, analizzando il comportamento dei viaggiatori sia verso il canale tradizionale di prenotazione dei viaggi, rappresentato dalle agenzie, sia verso quello innovativo del web, protagonista di uno sviluppo inarrestabile negli ultimi anni. La tesi è suddivisa in quattro capitoli dedicati ai seguenti temi: l’evoluzione del turismo nel corso della storia fino ai giorni nostri; la presentazione delle caratteristiche della figura del turista del nuovo millennio, espressione della domanda turistica; la descrizione del soggetto che si occupa della distribuzione e della vendita dei prodotti dell’offerta turistica, ovvero l’intermediario di viaggio tradizionale, con un’analisi della normativa e dei rapporti con i clienti e gli altri esponenti dell’offerta quali i tour operator; infine, il capitolo conclusivo racchiude due questionari, somministrati ad un campione di persone in veste di turisti e ad un campione di agenzie di viaggio nazionali, al fine di analizzare ostacoli e strategie di queste ultime per resistere nel mercato e le tendenze in atto da entrambe le parti per delineare lo scenario futuro del settore dei viaggi.