Abstract:
Ogni volta che beviamo una tazzina di caffè prendiamo parte ad uno dei più grandi misteri della storia della cultura (italiana e non) i cui i concetti di convivialità, condivisione e letterarietà ne sono un esempio vivido. Considerata oggi la droga (intesa nel senso di sostanza psicoattiva del termine) più popolare al mondo, superiore addirittura a nicotina ed alcool, è tanto facile comprendere come il caffè sia diventato per noi una bevanda ormai presente nella vita di tutti i giorni, quanto difficile riuscire ad immaginare la grandezza e l’eterogeneità di temi che ruotano attorno a questo argomento.
Suddiviso in quattro capitoli, l’elaborato si propone quindi di analizzare non solo la storia del caffè e la sua conseguente diffusione in Cina, ma anche di osservare l’intero processo produttivo dalla coltivazione della pianta al confezionamento del prodotto finito, per poi passare ad un’analisi delle tecniche di degustazione codificate dall’ICO (International Coffee Organization). Si esaminerà, poi, lo sviluppo e l’evoluzione del mercato globale, la struttura del mercato odierno, il commercio fairtrade e i leader globali, così come il profilo dei mercati italiano e cinese, osservando gli andamenti annuali di import/export, i competitor locali, i canali di vendita, le culture e i valori d’acquisto e così via. In fine, il caso Lavazza verrà utilizzato come case study al fine di individuare le sfide, le possibilità e le soluzioni per un successo a lungo termine del caffè Made in Italy in Cina. Conclude il lavoro un repertorio terminografico sulla produzione e le tecniche di degustazione del caffè.