Duty Free Art: pro e contro della circolazione accelerata dell’arte nell’opera di Hito Steyerl

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Baldacci, Cristina it_IT
dc.contributor.author Rivieri, Camilla <1994> it_IT
dc.date.accessioned 2020-02-16 it_IT
dc.date.accessioned 2020-06-16T06:52:19Z
dc.date.available 2020-06-16T06:52:19Z
dc.date.issued 2020-03-16 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/16963
dc.description.abstract A partire dalle analisi sviluppate dall'artista e teorica Hito Steyerl (e alla luce delle opere esposte alla 58.Esposizione d'Arte) si rintraccia una duplice tendenza all'interno della gestione delle opere d'arte. Da una parte, opere stoccate in magazzini, vengono sottratte da qualsiasi tipo di fruizione non autorizzata, ma generano indirettamente valore. Dall'altra parte, movimentazioni e prestiti di opere, che portano ad un vero e proprio business della circolazione d'arte. In che modo gli enti che gravitano attorno alla gestione di beni artistici si muovono all'interno di questo scambio di valore economico? E' possibile parlare di una e propria duty free art? Ma soprattutto, in che modo le stesse opere d'arte sembrano ricalcare la funzione delle contemporanee cripto-valute, generando profitti economici, basandosi su un sistema a rete decentrato? it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Camilla Rivieri, 2020 it_IT
dc.title Duty Free Art: pro e contro della circolazione accelerata dell’arte nell’opera di Hito Steyerl it_IT
dc.title.alternative Duty Free Art. Pro e contro della circolazione accelerata dell'arte nell'opera di Hito Steyerl it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2018/2019, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 871572 it_IT
dc.subject.miur L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Camilla Rivieri (871572@stud.unive.it), 2020-02-16 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Cristina Baldacci (cristina.baldacci@unive.it), 2020-03-02 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record