I pronomi clitici in bambini a sviluppo tipico della scuola primaria: l’uso in contesti semplici e a ristrutturazione

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dc.contributor.advisor Volpato, Francesca it_IT
dc.contributor.author Lancioni, Erica <1994> it_IT
dc.date.accessioned 2020-02-17 it_IT
dc.date.accessioned 2020-06-16T06:52:18Z
dc.date.available 2020-06-16T06:52:18Z
dc.date.issued 2020-03-10 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/16956
dc.description.abstract Il presente lavoro di tesi è volto ad indagare la competenza nell’uso dei pronomi clitici di 135 bambini monolingui italiani a sviluppo tipico di età compresa tra i 6 e i 10 anni, frequentanti la scuola primaria. A tale scopo sono stati somministrati ai partecipanti due diversi test: uno di ripetizione di frasi a ristrutturazione e uno di produzione elicitata di pronomi clitici. Il primo si basa sulla ripetizione di frasi contenenti pronomi clitici al caso dativo e accusativo di prima, seconda e terza persona singolare. In tali enunciati sono presenti inoltre verbi che permettono la ristrutturazione della frase, per i quali l’assegnazione di una diversa posizione del pronome clitico all’interno della frase non ne pregiudica la grammaticalità. Il secondo test elicita invece la produzione di pronomi clitici oggetto diretto e indiretto di terza persona singolare, maschili e femminili. Entrambi test permettono di valutare l’accuratezza delle risposte date dai soggetti e determinare se eventuali differenze nelle performance siano dovute al caso, alla persona o alla posizione del clitico rispetto al verbo. Inoltre, nell'analisi dei dati viene tenuta in considerazione la varietà dialettale dei partecipanti per capire se anch'essa possa eventualmente e in che misura influenzare le risposte. L’ampio gruppo di partecipanti coinvolto nello studio va ad arricchire il corpus di dati raccolto fino ad ora riguardo tale argomento e permette di studiare come la competenza linguistica evolva nel bambino con il progredire dell’età e del grado di scolarizzazione. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Erica Lancioni, 2020 it_IT
dc.title I pronomi clitici in bambini a sviluppo tipico della scuola primaria: l’uso in contesti semplici e a ristrutturazione it_IT
dc.title.alternative I pronomi clitici in bambini a sviluppo tipico della scuola primaria: l'uso in contesti semplici e a ristrutturazione it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2018/2019, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 871475 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/01 GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language INGLESE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Erica Lancioni (871475@stud.unive.it), 2020-02-17 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Francesca Volpato (fravol@unive.it), 2020-03-02 it_IT


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