Giftedness and linguistic education: definitions, beliefs and perceptions

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Caon, Fabio it_IT
dc.contributor.author Prete, Laura <1995> it_IT
dc.date.accessioned 2020-02-15 it_IT
dc.date.accessioned 2020-06-16T06:52:14Z
dc.date.available 2020-06-16T06:52:14Z
dc.date.issued 2020-03-03 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/16933
dc.description.abstract Questo elaborato ha come obiettivo quello di presentare il tema della plusdotazione inizialmente attraverso le molteplici definizioni date dagli studiosi e attraverso quelle che, secondo la letteratura scientifica, sono le caratteristiche di uno studente con plusdotazione. Dopo aver riportato quattro modelli di plusdotazione (Heller, Renzulli, Mönks, Gagné), ci focalizziamo sulla plusdotazione all’interno dell’apprendimento delle lingue straniere portando in evidenza quali sono i punti di forza di uno studente con un'eccezionale attitudine per le lingue straniere. Successivamente vengono brevemente trattate le criticità di tipo clinico che vengono spesso messe in relazione ai tratti di plusdotazione e le implicazioni didattiche. Presentiamo poi dei metodi e delle strategie da adottare nella classe di lingua straniera. In seguito approfondiamo la tematica della plusdotazione insita in quegli studenti con la lingua Italiana come L2. L'elaborato si conclude con l'analisi dei risultati dell’indagine il cui scopo era quello di indagare, attraverso un questionario, le conoscenze e le credenze degli insegnanti per quanto riguarda la plusdotazione in generale, le caratteristiche e gli stili di uno studente plusdotato, il ruolo dell’ambiente circostante e della motivazione, nonché le strategie da adottare. it_IT
dc.language.iso en it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Laura Prete, 2020 it_IT
dc.title Giftedness and linguistic education: definitions, beliefs and perceptions it_IT
dc.title.alternative Giftedness and linguistic education: definitions, beliefs and perceptions it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2018/2019, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 853876 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/01 GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language INGLESE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Laura Prete (853876@stud.unive.it), 2020-02-15 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Fabio Caon (fabiocaon@unive.it), 2020-03-02 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record