Abstract:
Questo elaborato ha come obiettivo quello di presentare il tema della plusdotazione inizialmente attraverso le molteplici definizioni date dagli studiosi e attraverso quelle che, secondo la letteratura scientifica, sono le caratteristiche di uno studente con plusdotazione. Dopo aver riportato quattro modelli di plusdotazione (Heller, Renzulli, Mönks, Gagné), ci focalizziamo sulla plusdotazione all’interno dell’apprendimento delle lingue straniere portando in evidenza quali sono i punti di forza di uno studente con un'eccezionale attitudine per le lingue straniere. Successivamente vengono brevemente trattate le criticità di tipo clinico che vengono spesso messe in relazione ai tratti di plusdotazione e le implicazioni didattiche. Presentiamo poi dei metodi e delle strategie da adottare nella classe di lingua straniera. In seguito approfondiamo la tematica della plusdotazione insita in quegli studenti con la lingua Italiana come L2. L'elaborato si conclude con l'analisi dei risultati dell’indagine il cui scopo era quello di indagare, attraverso un questionario, le conoscenze e le credenze degli insegnanti per quanto riguarda la plusdotazione in generale, le caratteristiche e gli stili di uno studente plusdotato, il ruolo dell’ambiente circostante e della motivazione, nonché le strategie da adottare.