Abstract:
Lo studio è stato condotto in collaborazione tra l’Università Ca’ Foscari Venezia, l’Istituto di Scienze Polari CNR e l’Ospedale Civile di Venezia.
Tale studio comporta l’indagine di microinquinanti emergenti in liquidi biologici e le loro implicazioni ambientali.
Esso si è articolato in due fasi distinte:
Una prima fase di analisi target volta all’individuazione di specifici microinquinanti emergenti, tra i quali insetticidi neonicotinoidi, bisfenolo-a (BPA) e composti perfluoroalchilici (PFAS).
Tale attività prevede una fase preanalitica di raccolta e trattamento del campione, svoltasi presso i laboratori dell’Ospedale Civile di Venezia sotto la supervisione di Dott.ssa L. Bartoloni. Successivamente sono state effettuate le caratterizzazioni chimiche presso i laboratori di chimica analitica dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e dell’ISP-CNR sotto la supervisione del Prof. A. Gambaro e della Dott.ssa R. Zangrando, utilizzando tecniche cromatografiche accoppiate alla spettrometria di massa sia ad alta che a bassa risoluzione.
Una seconda fase di indagine conoscitiva sulla distribuzione dei microinquinanti emergenti individuati nella prima fase su campioni di liquidi biologici provenienti da persone di diversa età e residenzialità. Le persone oggetto di indagine sono state individuate e scelte opportunamente al fine di poter comprendere la distribuzione degli inquinanti tra la popolazione e soprattutto di comprenderne le sorgenti, i processi di trasferimento e l’importanza ambientale.
In conclusione, a nostra conoscenza, questo rappresenta il primo studio con lo scopo di indagare la presenza di microinquinanti emergenti nei fluidi corporei e di tentare di comprenderne l’origine e il destino ambientale mediante analisi sull’essere umano.