dc.contributor.advisor |
Mantoan, Diego |
it_IT |
dc.contributor.author |
Mantovano, Beatrice <1994> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2020-02-17 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2020-06-16T06:39:21Z |
|
dc.date.available |
2020-06-16T06:39:21Z |
|
dc.date.issued |
2020-03-05 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/16820 |
|
dc.description.abstract |
Il presente elaborato si propone di analizzare il rapporto tra il mondo del fumetto e del graphic novel con quello dell’arte contemporanea. Ricostruendo primariamente le origini della comic art, viene poi indagata la sua diffusione a livello mondiale e presentata l’analisi di come tale genere venga accolto o respinto dai circoli culturali, in particolare dal mondo dell’arte contemporanea.
Il lavoro è suddiviso in tre capitoli fondamentali: nel primo si ripercorrono i tempi, i luoghi e le modalità della nascita del fumetto e del successivo graphic novel, fornendo un’adeguata spiegazione delle differenze formali, contenutistiche e terminologiche di quest’ultimi, spesso confusi o equiparati. Si illustrano poi i pareri contrastanti di critici e studiosi riguardo al ruolo che la comic art ha assunto, sin dalla Pop Art con Roy Lichtenstein, negli ambienti culturali, tra chi l’ha considerata e la considera a pieno titolo Arte e chi invece la riduce a un fenomeno a sé.
Nel secondo capitolo viene analizzata la diffusione del fumetto nel mondo dell’arte contemporanea, concentrandosi sulle mostre organizzate dalle istituzioni universalmente riconosciute come il MoMA di New York e la Tate Modern di Londra, ma riportando anche alcuni esempi nazionali. Si presenta poi l’analisi di due casi: quello del Musée Belge de la Bande Dessiné di Bruxelles, e del Whitney Museum of American Art di New York, l’uno il più famoso museo del fumetto in Europa, l’altro uno dei più importanti musei e istituzioni statunitensi di arte contemporanea, che ha ospitato negli ultimi anni delle mostre di grande successo sulla comic art e sui suoi protagonisti.
Il terzo capitolo invece, attraverso alcune interviste fatte a professionisti ed esperti del settore, indagherà il difficile rapporto fumettisti-artisti. Viene quindi espressa non solo l’opinione che il mondo dell’arte ha sul fumetto, ma anche il pensiero delle varie personalità che collaborano alla realizzazione dei comic book e dei graphic novel riguardo la loro posizione in ambito culturale: se si considerano e ci tengono ad essere trattati come artisti a tutti gli effetti, oppure se preferiscono mantenere un ruolo di ‘outsider’, liberi dalle convenzioni e regole dell’arte canonica. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Beatrice Mantovano, 2020 |
it_IT |
dc.title |
Dalla comic art al graphic novel: indagine del rapporto tra fumetto e arte contemporanea |
it_IT |
dc.title.alternative |
Dalla comic art al graphic novel: indagine del rapporto tra fumetto e arte contemporanea |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Storia delle arti e conservazione dei beni artistici |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2018/2019, sessione straordinaria |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
848800 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Beatrice Mantovano (848800@stud.unive.it), 2020-02-17 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Diego Mantoan (diego.mantoan@unive.it), 2020-03-02 |
it_IT |