INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE AZIENDE DEL DISTRETTO DEL MOBILE DI LIVENZA – VANTAGGI E DIFFICOLTA’ DI INGRESSO NEL MERCATO GIAPPONESE

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Celentano, Paola it_IT
dc.contributor.author Bozzer, Jenny <1995> it_IT
dc.date.accessioned 2020-02-16 it_IT
dc.date.accessioned 2020-06-16T06:12:31Z
dc.date.issued 2020-03-16 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/16699
dc.description.abstract Il presente elaborato consiste nell’analisi e nello studio delle aziende del Distretto del Mobile di Livenza (nella Provincia di Pordenone), con particolare attenzione ai rapporti di import/export col mercato giapponese. In questa tesi si vuole innanzitutto fornire una panoramica della situazione attuale del settore industriale del mobile/arredamento in Giappone, analizzandone i dati, le tendenze, la distribuzione e soffermandosi anche sugli aspetti fondamentali che interessano l’arredamento delle case in Giappone. Successivamente verrà analizzato lo stesso settore in Italia, con particolare attenzione ai distretti industriali della filiera produttiva del sistema casa, attraverso un’analisi teorica dei distretti industriali in Italia, e nello specifico il Distretto del Mobile di Livenza. Si vuole poi indagare in modo più approfondito su quest’ultimo, analizzando, tramite un questionario cui verranno sottoposte le aziende del Distretto, i rapporti che le stesse hanno col Giappone. L’intenzione del questionario è di comprendere quali siano le principali difficoltà che le aziende hanno riscontrato nello stabilire e mantenere rapporti con partner commerciali giapponesi. Infine, questo studio prende in considerazione gli aspetti che favoriscono l’ingresso nel mercato giapponese e le difficoltà che si riscontrano in tale processo, come ad esempio il Country of Origin Effect e l’accordo di partenariato tra Europa e Giappone. L’obiettivo principale è capire perché, nonostante il Distretto sia uno dei più importanti in Italia e nonostante i consumatori giapponesi apprezzino i prodotti Made in Italy, il Giappone non si collochi come uno dei principali paesi in cui le aziende del Distretto hanno relazioni di export. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Jenny Bozzer, 2020 it_IT
dc.title INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE AZIENDE DEL DISTRETTO DEL MOBILE DI LIVENZA – VANTAGGI E DIFFICOLTA’ DI INGRESSO NEL MERCATO GIAPPONESE it_IT
dc.title.alternative Internazionalizzazione delle aziende del Distretto del Mobile di Livenza: vantaggi e difficoltà di ingresso nel mercato giapponese. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Lingue, economie e istituzioni dell'asia e dell'africa mediterranea it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Studi Asiatici e Gestione Aziendale it_IT
dc.description.academicyear 2018/2019, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 853093 it_IT
dc.subject.miur L-OR/22 LINGUE E LETTERATURE DEL GIAPPONE E DELLA COREA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language GIAPPONESE it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Jenny Bozzer (853093@stud.unive.it), 2020-02-16 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Paola Celentano (paola.celentano@unive.it), 2020-03-02 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record