Abstract:
Il presente elaborato consiste nell’analisi e nello studio delle aziende del Distretto del Mobile di Livenza (nella Provincia di Pordenone), con particolare attenzione ai rapporti di import/export col mercato giapponese.
In questa tesi si vuole innanzitutto fornire una panoramica della situazione attuale del settore industriale del mobile/arredamento in Giappone, analizzandone i dati, le tendenze, la distribuzione e soffermandosi anche sugli aspetti fondamentali che interessano l’arredamento delle case in Giappone.
Successivamente verrà analizzato lo stesso settore in Italia, con particolare attenzione ai distretti industriali della filiera produttiva del sistema casa, attraverso un’analisi teorica dei distretti industriali in Italia, e nello specifico il Distretto del Mobile di Livenza. Si vuole poi indagare in modo più approfondito su quest’ultimo, analizzando, tramite un questionario cui verranno sottoposte le aziende del Distretto, i rapporti che le stesse hanno col Giappone. L’intenzione del questionario è di comprendere quali siano le principali difficoltà che le aziende hanno riscontrato nello stabilire e mantenere rapporti con partner commerciali giapponesi.
Infine, questo studio prende in considerazione gli aspetti che favoriscono l’ingresso nel mercato giapponese e le difficoltà che si riscontrano in tale processo, come ad esempio il Country of Origin Effect e l’accordo di partenariato tra Europa e Giappone.
L’obiettivo principale è capire perché, nonostante il Distretto sia uno dei più importanti in Italia e nonostante i consumatori giapponesi apprezzino i prodotti Made in Italy, il Giappone non si collochi come uno dei principali paesi in cui le aziende del Distretto hanno relazioni di export.