CONSUMER REACTION IN NEW PRODUCT DEVELOPMENT: COMPARISON BETWEEN ITALIAN AND ASIAN RESPONSES TO MARKETING TEST

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dc.contributor.advisor Boaretto, Adriano it_IT
dc.contributor.author Chemello, Giulia <1994> it_IT
dc.date.accessioned 2020-02-17 it_IT
dc.date.accessioned 2020-06-16T06:12:30Z
dc.date.available 2020-06-16T06:12:30Z
dc.date.issued 2020-03-18 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/16687
dc.description.abstract Risposte diverse ad una stessa domanda ben precisa sono dovute principalmente a differenze culturali quali lingua, storia, etnia, religione. Questa affermazione è riscontrabile anche in ambito economico e, di conseguenza, è necessario che le reazioni di un possibile cliente vengano correttamente interpretate. Nell’elaborato verrà analizzato il processo di sviluppo di un nuovo prodotto, con particolare attenzione al BASES model, attualmente il più importante test di simulazione commerciale nell’industria della ricerca di mercato. Questo modello aiuta le aziende a prevedere la futura domanda del nuovo prodotto e ad analizzare il mercato, con la premessa che “il consumatore non sempre rispetta ciò che ha precedentemente affermato”. Infatti, le differenze culturali portano le persone a rispondere in maniera diversa ad una domanda ben precisa. Di conseguenza, è necessario comprendere le modalità di espressione italiane e cinesi così da poter correttamente interpretare le risposte dei consumatori. Lo scopo di questa tesi è quindi quello di evidenziare le differenze culturali che portano ad un divario nei test di mercato tra l’intenzione di acquisto e l’effettivo comportamento del consumatore. Verrà dunque proposta una risposta al quesito “perché se l’intenzione di acquisto di un cinese è inferiore a quella di un italiano, nei dati post vendita risulterà il contrario? Ovvero che il cinese avrà acquistato di più?” it_IT
dc.language.iso en it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Giulia Chemello, 2020 it_IT
dc.title CONSUMER REACTION IN NEW PRODUCT DEVELOPMENT: COMPARISON BETWEEN ITALIAN AND ASIAN RESPONSES TO MARKETING TEST it_IT
dc.title.alternative Consumer reaction to a new product's development: comparison between Italian and Asian response to Marketing test it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Lingue, economie e istituzioni dell'asia e dell'africa mediterranea it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Studi Asiatici e Gestione Aziendale it_IT
dc.description.academicyear 2018/2019, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 847949 it_IT
dc.subject.miur L-OR/21 LINGUE E LETTERATURE DELLA CINA E DELL'ASIA SUD-ORIENTALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language CINESE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Giulia Chemello (847949@stud.unive.it), 2020-02-17 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Adriano Boaretto (adriano@unive.it), 2020-03-02 it_IT


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