Abstract:
Risposte diverse ad una stessa domanda ben precisa sono dovute principalmente a differenze culturali quali lingua, storia, etnia, religione.
Questa affermazione è riscontrabile anche in ambito economico e, di conseguenza, è necessario che le reazioni di un possibile cliente vengano correttamente interpretate.
Nell’elaborato verrà analizzato il processo di sviluppo di un nuovo prodotto, con particolare attenzione al BASES model, attualmente il più importante test di simulazione commerciale nell’industria della ricerca di mercato. Questo modello aiuta le aziende a prevedere la futura domanda del nuovo prodotto e ad analizzare il mercato, con la premessa che “il consumatore non sempre rispetta ciò che ha precedentemente affermato”. Infatti, le differenze culturali portano le persone a rispondere in maniera diversa ad una domanda ben precisa. Di conseguenza, è necessario comprendere le modalità di espressione italiane e cinesi così da poter correttamente interpretare le risposte dei consumatori.
Lo scopo di questa tesi è quindi quello di evidenziare le differenze culturali che portano ad un divario nei test di mercato tra l’intenzione di acquisto e l’effettivo comportamento del consumatore. Verrà dunque proposta una risposta al quesito “perché se l’intenzione di acquisto di un cinese è inferiore a quella di un italiano, nei dati post vendita risulterà il contrario? Ovvero che il cinese avrà acquistato di più?”