Abstract:
L'argomento di tesi d me trattato riguarda la Generazione Z in Cina e l'importanza che questa generazione ha nel mercato cinese, specialmente nel mercato del lusso, e spiega come le aziende usano i social media per fare marketing e attirare la loro attenzione.
Il primo capitolo si apre con un'introduzione generale della generazione di consumatori del giorno d'oggi, descrive chi sono, le loro caratteristiche, le differenze con la generazione dei Millennials, e le i differenze tra Generazione Z cinese e quella occidentale.
Il secondo capitolo sottolinea l'importanza di questa generazione per il mercato cinese, in particolare per il mercato del lusso. Inoltre, tratta la rilevanza di questi giovani consumatori per i brand di lusso e come questi guidano le tendenze dei consumatori in Cina.
Il terzo capitolo descrive i vari social media attraverso i quali le aziende fanno marketing per attirare e raggiungere i consumatori di questa generazione. Esempi di social media trattati sono WeChat, Weibo, Tmall. E' discusso anche il concetto di VLOG, nuove piattaforme usate dai brand come Douyin (TikTok) e Xiaohongshu (Little Red Book). Infine, ho prestato particolare attenzione anche al ruolo degli influencers, i cosiddetti KOLs e Bloggers, nel mercato cinese e del loro impatto su questa generazione.