Comunicazione d'emergenza e d'impresa: i social media in Giappone prima e dopo il grande Terremoto del Tōhoku

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dc.contributor.advisor Celentano, Paola it_IT
dc.contributor.author Finiguerra, Francesco <1995> it_IT
dc.date.accessioned 2020-02-14 it_IT
dc.date.accessioned 2020-06-16T06:12:28Z
dc.date.available 2020-06-16T06:12:28Z
dc.date.issued 2020-03-16 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/16678
dc.description.abstract Gli sviluppi tecnologici nel campo dell’informazione e delle telecomunicazioni hanno migliorato notevolmente le modalità attraverso le quali gli esseri umani comunicano tra di loro. In particolare, l’avvento dei social media ha innescato lo spostamento da una comunicazione verticale o unidirezionale verso una di tipo orizzontale o bidirezionale. Il grande Terremoto del Tōhoku ha dimostrato come la forza della natura sia capace di ostacolare la comunicazione tra gli individui e, nel peggiore dei casi, rappresentare un rischio per la loro incolumità. Prendendo come riferimento gli eventi inerenti al sisma e allo tsunami dell’11 marzo 2011, questa ricerca illustra le modalità attraverso le quali si è fatto uso dei social media in circostanze d’emergenza. Ciò è utile al fine di delineare i vantaggi e gli svantaggi che le piattaforme social hanno apportato al campo delle comunicazioni in Giappone. Nei mesi successivi alla catastrofe, la necessità di sviluppare un canale comunicativo più efficiente, rapido e privato ha portato allo sviluppo dell’applicazione LINE. Attraverso un approccio economico-culturale si analizzano quindi i servizi offerti da tale piattaforma e si delineano i fattori che hanno garantito il successo nel mercato nipponico e quelli causa dell’ancora lenta affermazione in Italia. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Francesco Finiguerra, 2020 it_IT
dc.title Comunicazione d'emergenza e d'impresa: i social media in Giappone prima e dopo il grande Terremoto del Tōhoku it_IT
dc.title.alternative Comunicazione d'emergenza e d'impresa: i social media in Giappone prima e dopo il grande Terremoto del Tōhoku it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Lingue, economie e istituzioni dell'asia e dell'africa mediterranea it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Studi Asiatici e Gestione Aziendale it_IT
dc.description.academicyear 2018/2019, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 852198 it_IT
dc.subject.miur L-OR/22 LINGUE E LETTERATURE DEL GIAPPONE E DELLA COREA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language GIAPPONESE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Francesco Finiguerra (852198@stud.unive.it), 2020-02-14 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Paola Celentano (paola.celentano@unive.it), 2020-03-02 it_IT


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