Intelligenza Artificiale e impatto dei sistemi chatbot sui processi organizzativi

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dc.contributor.advisor Vaia, Giovanni it_IT
dc.contributor.author Gallina, Anita <1995> it_IT
dc.date.accessioned 2020-02-17 it_IT
dc.date.accessioned 2020-06-16T06:12:23Z
dc.date.issued 2020-03-16 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/16645
dc.description.abstract La presente tesi si pone l’obiettivo di analizzare il fenomeno dell’Intelligenza Artificiale e l’impatto che i sistemi chatbot hanno sui processi aziendali e come tali strumenti abbiano influenzato tanto il processo decisionale del consumatore negli acquisti online, quanto le modalità di gestione delle risorse umane. Il primo capitolo si focalizzerà sull’Intelligenza Artificiale, partendo dalle sue origini storiche e da una descrizione dettagliata del suo significato, analizzando gli attuali contesti di impiego. In conclusione, verranno presi in considerazione gli impatti sociali che i sistemi di AI hanno, e prospettano di avere, nella società, analizzando le problematiche sorte e verificando come esse vengono affrontate e limitate anche grazie ad un impegno da parte dall’Unione Europea. Successivamente si tratterà in modo approfondito i sistemi chatbot. Inizialmente verrà analizzata la loro struttura e il loro funzionamento per passare poi ad esaminare il loro impiego nei processi organizzativi, in particolar modo come strumento di gestione delle risorse umane e nell’ambito del marketing. La tesi si concluderà con un caso studio di impiego di tali sistemi all’interno di un’azienda locale, analizzando problematiche, vantaggi e svantaggi nell’adozione dei chatbot. Per la redazione dell’elaborato sono state raccolte informazioni da articoli scientifici principalmente ricercati all’interno della banca dati dell’Università. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Anita Gallina, 2020 it_IT
dc.title Intelligenza Artificiale e impatto dei sistemi chatbot sui processi organizzativi it_IT
dc.title.alternative Intelligenza Artificiale e impatto dei sistemi chatbot sui processi organizzativi it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle aziende it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2018/2019, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 853266 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Anita Gallina (853266@stud.unive.it), 2020-02-17 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Giovanni Vaia (g.vaia@unive.it), 2020-03-02 it_IT


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