Abstract:
La presente tesi si pone l’obiettivo di analizzare il fenomeno dell’Intelligenza Artificiale e l’impatto che i sistemi chatbot hanno sui processi aziendali e come tali strumenti abbiano influenzato tanto il processo decisionale del consumatore negli acquisti online, quanto le modalità di gestione delle risorse umane.
Il primo capitolo si focalizzerà sull’Intelligenza Artificiale, partendo dalle sue origini storiche e da una descrizione dettagliata del suo significato, analizzando gli attuali contesti di impiego. In conclusione, verranno presi in considerazione gli impatti sociali che i sistemi di AI hanno, e prospettano di avere, nella società, analizzando le problematiche sorte e verificando come esse vengono affrontate e limitate anche grazie ad un impegno da parte dall’Unione Europea.
Successivamente si tratterà in modo approfondito i sistemi chatbot. Inizialmente verrà analizzata la loro struttura e il loro funzionamento per passare poi ad esaminare il loro impiego nei processi organizzativi, in particolar modo come strumento di gestione delle risorse umane e nell’ambito del marketing.
La tesi si concluderà con un caso studio di impiego di tali sistemi all’interno di un’azienda locale, analizzando problematiche, vantaggi e svantaggi nell’adozione dei chatbot.
Per la redazione dell’elaborato sono state raccolte informazioni da articoli scientifici principalmente ricercati all’interno della banca dati dell’Università.