Mentoring ed e-mentoring: verso la digitalizzazione degli strumenti comunicativi e di supporto

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Gerli, Fabrizio it_IT
dc.contributor.author Celano, Chiara <1994> it_IT
dc.date.accessioned 2020-02-14 it_IT
dc.date.accessioned 2020-06-16T06:12:22Z
dc.date.available 2021-07-06T07:26:58Z
dc.date.issued 2020-03-06 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/16638
dc.description.abstract Il presente lavoro mira ad analizzare l’evoluzione degli strumenti di formazione e sviluppo organizzativi in ottica di digitalizzazione ed all’interno dell’attuale mutevole mondo del lavoro. La trattazione verrà aperta fornendo una panoramica generale sul training aziendale: l’importanza di questo strumento, le attuali modalità e metodi utilizzati, gli indicatori di misurazione di efficacia ed efficienza e, infine, le principali tendenze e cambiamenti dell’ultimo decennio. In seguito, il focus si sposterà sulla metodologia di ricerca: il mentoring e l’e-mentoring. Una volta illustrati i principali aspetti che caratterizzano il mentoring tradizionale, verranno messi in discussione i fattori per cui la relazione si rileva efficace, caratteristiche dei soggetti e contesti socio-organizzativi, alla luce dei cambiamenti interni ed esterni in atto. Questo aspetto mostrerà l’importanza crescente dell’ambiente tecnologico nell’evoluzione del mentoring verso dei modelli di e-mentoring, su cui verranno discusse le principali differenze con lo strumento tradizionale, i vantaggi e gli svantaggi d’adozione e le conseguenti condizioni per cui risulta efficace la sua implementazione. La ricerca si concluderà con un’analisi quantitativa, condotta attraverso delle interviste, di alcuni cases study aziendali che hanno adottato questi tipi di programmi formativi. Per poter aver una panoramica più completa il campione di ricerca è vario relativamente alla tipologia di organizzazione e di programmi di (e)mentoring. Lo scopo finale è poter fornire un recente contributo sulla digitalizzazione del mentoring comparando quanto presente in lettera con la realtà organizzativa. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Chiara Celano, 2020 it_IT
dc.title Mentoring ed e-mentoring: verso la digitalizzazione degli strumenti comunicativi e di supporto it_IT
dc.title.alternative Mentoring ed e-mentoring: l'evoluzione degli strumetni it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle aziende it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2018/2019, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights embargoedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 850474 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.provenance.upload Chiara Celano (850474@stud.unive.it), 2020-02-14 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Fabrizio Gerli (gerli@unive.it), 2020-03-02 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record