Abstract:
Il presente lavoro mira ad analizzare l’evoluzione degli strumenti di formazione e sviluppo organizzativi in ottica di digitalizzazione ed all’interno dell’attuale mutevole mondo del lavoro.
La trattazione verrà aperta fornendo una panoramica generale sul training aziendale: l’importanza di questo strumento, le attuali modalità e metodi utilizzati, gli indicatori di misurazione di efficacia ed efficienza e, infine, le principali tendenze e cambiamenti dell’ultimo decennio.
In seguito, il focus si sposterà sulla metodologia di ricerca: il mentoring e l’e-mentoring.
Una volta illustrati i principali aspetti che caratterizzano il mentoring tradizionale, verranno messi in discussione i fattori per cui la relazione si rileva efficace, caratteristiche dei soggetti e contesti socio-organizzativi, alla luce dei cambiamenti interni ed esterni in atto.
Questo aspetto mostrerà l’importanza crescente dell’ambiente tecnologico nell’evoluzione del mentoring verso dei modelli di e-mentoring, su cui verranno discusse le principali differenze con lo strumento tradizionale, i vantaggi e gli svantaggi d’adozione e le conseguenti condizioni per cui risulta efficace la sua implementazione.
La ricerca si concluderà con un’analisi quantitativa, condotta attraverso delle interviste, di alcuni cases study aziendali che hanno adottato questi tipi di programmi formativi. Per poter aver una panoramica più completa il campione di ricerca è vario relativamente alla tipologia di organizzazione e di programmi di (e)mentoring.
Lo scopo finale è poter fornire un recente contributo sulla digitalizzazione del mentoring comparando quanto presente in lettera con la realtà organizzativa.