Leningrado, musica di un assedio

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Burini, Silvia it_IT
dc.contributor.author Pravato, Ilaria <1995> it_IT
dc.date.accessioned 2020-02-17 it_IT
dc.date.accessioned 2020-06-16T06:12:19Z
dc.date.issued 2020-03-09 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/16630
dc.description.abstract L’elaborato, partendo da un’analisi dello sviluppo della cultura durante il processo di assestamento dell'Unione Sovietica, vuole approfondire le dinamiche culturali della città di Leningrado durante il periodo della seconda guerra mondiale, in modo specifico durante i mesi di assedio della città. Viene studiato il processo di creazione e poi messa in scena della Settima Sinfonia, poi rinominata Leningrado, di Dmítrij Šostakóvič, compositore russo originario di Leningrado. La figura di Šostakóvič è sicuramente emblematica e controversa, per i rapporti non sempre facili con il governo sovietico. Questo permette di mettere in evidenza il rapporto delicato che ci fu con lo stato anche durante l’assedio. La cultura fu un elemento chiave durante tutto il periodo di assedio, era visto da tutti come un modo per sentirsi ancora vivi e dimenticare temporaneamente gli orrori della guerra. In questo contesto la sinfonia si inserisce perfettamente, infatti il giorno in cui fu fatta la prima in città, nonostante le difficoltà provocate dai lunghi mesi di assedio, le persone si affollarono per andare ad ascoltare la “loro” sinfonia, la musica della città che stava resistendo all'attacco esterno ed interno. Questa sinfonia offre un buono spunto per approfondire il delicato tema del rapporto tra popolo russo e tedeschi, ma soprattutto tra russi e partito comunista che, nonostante le difficoltà provocate dalla guerra, non smise di combattere contro i "nemici del popolo". it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Ilaria Pravato, 2020 it_IT
dc.title Leningrado, musica di un assedio it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2018/2019, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 854117 it_IT
dc.subject.miur L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Ilaria Pravato (854117@stud.unive.it), 2020-02-17 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Silvia Burini (siburini@unive.it), 2020-03-02 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record