Finestre di opportunità e strategie di “catch-up” nel mercato della telefonia mobile in India.

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dc.contributor.advisor Giachetti, Claudio it_IT
dc.contributor.author Giosmin, Chiara <1995> it_IT
dc.date.accessioned 2020-02-16 it_IT
dc.date.accessioned 2020-06-16T06:12:15Z
dc.date.issued 2020-03-17 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/16611
dc.description.abstract L'India e' uno dei pochi mercati in Asia che offre ancora un buon margine di crescita per le aziende operanti nel settore mobile phone dopo la saturazione in Europa, Cina e Stati Uniti. Sono stati quindi analizzati all'interno del paese i processi di catching-up ovvero le modalita' attraverso il quale una o più imprese, definite latecomers, operanti in un settore e non in posizione di leadership tentano di raggiungere e successivamente superare le imprese che sono già leader in quel settore e che detengono quindi la quota di mercato più elevata e un vantaggio competitivo relativamente stabile. Questa successione di eventi rappresenta un processo che permette alle imprese emergenti di ridurre il divario in termini di quote di mercato, produttività e introiti. Le condizioni tali per cui possono avvenire questi cambi di leadership vengono definite “finestre di opportunità” ovvero nuovi paradigmi tecno-economici che vengono sfruttati dai paesi cosiddetti ritardatari per raggiungere quelli già consolidati. Si sono analizzati i mutamenti delle quote di mercato dei principali player in India, ricoprendo un arco temporale di circa vent'anni, dal 2003 ad oggi. In conclusione, tutte le imprese condividono le stesse risposte, ma solo alcune riescono a trarre benefici e a guadagnare una posizione di leadership. Per raggiungere un vantaggio competitivo i processi di apprendimento, il livello di organizzazione, le capacità e la strategia sono elementi fondamentali. Altre imprese, invece, a causa della mancanza di risposte efficaci e all’inadeguatezza rispetto alla nuova opportunità, potrebbero rimanere indietro. Anche il sistema stesso, talvolta, potrebbe rivelarsi inadeguato a recepire il cambiamento e influire quindi negativamente sulle imprese operanti. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Chiara Giosmin, 2020 it_IT
dc.title Finestre di opportunità e strategie di “catch-up” nel mercato della telefonia mobile in India. it_IT
dc.title.alternative FINESTRE DI OPPORTUNITÀ E STRATEGIE DI “CATCH-UP” NEL MERCATO DELLA TELEFONIA MOBILE IN INDIA it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle aziende it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2018/2019, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 871835 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Chiara Giosmin (871835@stud.unive.it), 2020-02-16 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Claudio Giachetti (claudio.giachetti@unive.it), 2020-03-02 it_IT


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