Abstract:
L'India e' uno dei pochi mercati in Asia che offre ancora un buon margine di crescita per le aziende operanti nel settore mobile phone dopo la saturazione in Europa, Cina e Stati Uniti.
Sono stati quindi analizzati all'interno del paese i processi di catching-up ovvero le modalita' attraverso il quale una o più imprese, definite latecomers, operanti in un settore e non in posizione di leadership tentano di raggiungere e successivamente superare le imprese che sono già leader in quel settore e che detengono quindi la quota di mercato più elevata e un vantaggio competitivo relativamente stabile. Questa successione di eventi rappresenta un processo che permette alle imprese emergenti di ridurre il divario in termini di quote di mercato, produttività e introiti.
Le condizioni tali per cui possono avvenire questi cambi di leadership vengono definite “finestre di opportunità” ovvero nuovi paradigmi tecno-economici che vengono sfruttati dai paesi cosiddetti ritardatari per raggiungere quelli già consolidati.
Si sono analizzati i mutamenti delle quote di mercato dei principali player in India, ricoprendo un arco temporale di circa vent'anni, dal 2003 ad oggi.
In conclusione, tutte le imprese condividono le stesse risposte, ma solo alcune riescono a trarre benefici e a guadagnare una posizione di leadership. Per raggiungere un vantaggio competitivo i processi di apprendimento, il livello di organizzazione, le capacità e la strategia sono elementi fondamentali.
Altre imprese, invece, a causa della mancanza di risposte efficaci e all’inadeguatezza rispetto alla nuova opportunità, potrebbero rimanere indietro. Anche il sistema stesso, talvolta, potrebbe rivelarsi inadeguato a recepire il cambiamento e influire quindi negativamente sulle imprese operanti.