Abstract:
Questo elaborato andrà ad analizzare come i danni provocati dalle concentrazioni delle masse nelle località balneari, la forte competizione che caratterizza l’industria turistica e la necessità di soddisfare i sempre più esigenti e consapevoli turisti, abbiano reso necessaria l’elaborazione di specifiche strategie di destination marketing, per garantire il corretto sviluppo e la competitività nel lungo termine della destinazione. Tali strategie di fatto, sono volte a pianificare e promuovere attraverso specifiche azioni di destination marketing e mezzi di comunicazione tradizionali e moderni, nuove forme di turismo alternativo sostenibili che favoriscano la valorizzazione, non solo delle spiagge, ma anche di tutte quelle risorse che conformano l’entroterra della destinazione. Analizzeremo a tale proposito, il destination plan:“Caorle 2020” promosso dalla DMO Caorle, il cui obiettivo è quello di riqualificare qualitativamente la località di Caorle attraverso l’attuazione di un piano di marketing e comunicazione strategico, che mira a valorizzare e a promuovere in un'ottica di sostenibilità, l’ampia gamma di opportunità turistiche alternative (turismo sportivo, turismo culturale, turismo enogastronomico, turismo naturalistico, eventi) che si svolgono dalla spiaggia all’entroterra nella località di Caorle.