Abstract:
L'innovazione è da sempre elemento determinante per il successo aziendale. Essere innovativi permette alle aziende di ottenere numerosi benefici, dall’acquisizione di nuove market shares, alla riduzione di inefficienze produttive, fino alla possibilità di creare nuovi mercati. La fashion industry, dal canto suo, è un settore dominato da creatività e alta competitività, entrambi fattori determinanti nel favorire l’innovazione, sia a livello di mercato, sia a livello di singolo brand. Negli ultimi anni, nuovi processi quali globalizzazione, digital innovation e self-disruption, determinati anche da un calo della fedeltà al brand, stanno lasciando il posto ad interessanti rivoluzioni che impatteranno il settore nei prossimi anni. Tali aspetti saranno analizzati muovendo da una iniziale analisi teorica dei concetti fondamentali riguardanti l’innovazione, quali ad esempio teoria di diffusione, tipologia e livelli di innovazione, e da una successiva analisi del mercato di riferimento, valutando lo stato attuale e le caratteristiche del settore. Da questo ci si prefigge di valutare come l’innovazione stia impattando il settore della fashion industry ed evidenziare quali potranno essere le prospettive future che numerosi brand stanno già approcciando.