Public speaking and didactics: study on the use of public speaking strategies in the Italian secondary school

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Caon, Fabio it_IT
dc.contributor.author Pozzi, Camilla <1992> it_IT
dc.date.accessioned 2020-02-17 it_IT
dc.date.accessioned 2020-06-16T05:57:45Z
dc.date.available 2021-07-06T07:26:49Z
dc.date.issued 2020-03-03 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/16554
dc.description.abstract L’elaborato ha lo scopo di illustrare i legami che intercorrono tra public speaking e didattica. Di fatto, in classe gli studenti sono chiamati in diverse occasioni a svolgere attività di produzione orale di fronte ai propri compagni di classe. Questo elaborato mira ad analizzare come le competenze legate al public speaking possano agevolare gli studenti in questi contesti, migliorandone le capacità orali e contribuendo in tal modo al loro apprendimento linguistico. Si è partiti con il definire il contesto teorico avvalendosi di un’ampia letteratura legata al tema per poi tracciare un quadro dell’importanza delle tecniche e delle abilità di public speaking all’interno del sistema scolastico italiano e, infine, muovere verso una loro applicazione in ambito didattico. Il secondo capitolo focalizzata l’attenzione sulle abilità linguistiche di produzione orale in senso stretto, sulle caratteristiche degli studenti e sulle tecniche didattiche adatte allo sviluppo di tali abilità. Il terzo capitolo allarga invece la prospettiva a comprendere le differenze culturali che influenzano le modalità di esposizione, interpretazione e trasmissione del messaggio. Per concludere, attraverso la somministrazione di questionari ad un campione di ragazzi della scuola secondaria italiana, si sono indagate le tecniche e le strategie messe in atto dagli studenti in classe per affrontare situazioni nelle quali viene loro richiesto di parlare in pubblico e si è registrata la loro reazione di fronte a problemi comunicativi di tipo interculturale. it_IT
dc.language.iso en it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Camilla Pozzi, 2020 it_IT
dc.title Public speaking and didactics: study on the use of public speaking strategies in the Italian secondary school it_IT
dc.title.alternative Public speaking and didactics: a study on the use of public speaking strategies in the Italian secondary school it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2018/2019, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights embargoedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 867693 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language INGLESE it_IT
dc.provenance.upload Camilla Pozzi (867693@stud.unive.it), 2020-02-17 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Fabio Caon (fabiocaon@unive.it), 2020-03-02 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record