Abstract:
L’elaborato ha lo scopo di illustrare i legami che intercorrono tra public speaking e didattica. Di fatto, in classe gli studenti sono chiamati in diverse occasioni a svolgere attività di produzione orale di fronte ai propri compagni di classe. Questo elaborato mira ad analizzare come le competenze legate al public speaking possano agevolare gli studenti in questi contesti, migliorandone le capacità orali e contribuendo in tal modo al loro apprendimento linguistico. Si è partiti con il definire il contesto teorico avvalendosi di un’ampia letteratura legata al tema per poi tracciare un quadro dell’importanza delle tecniche e delle abilità di public speaking all’interno del sistema scolastico italiano e, infine, muovere verso una loro applicazione in ambito didattico. Il secondo capitolo focalizzata l’attenzione sulle abilità linguistiche di produzione orale in senso stretto, sulle caratteristiche degli studenti e sulle tecniche didattiche adatte allo sviluppo di tali abilità. Il terzo capitolo allarga invece la prospettiva a comprendere le differenze culturali che influenzano le modalità di esposizione, interpretazione e trasmissione del messaggio. Per concludere, attraverso la somministrazione di questionari ad un campione di ragazzi della scuola secondaria italiana, si sono indagate le tecniche e le strategie messe in atto dagli studenti in classe per affrontare situazioni nelle quali viene loro richiesto di parlare in pubblico e si è registrata la loro reazione di fronte a problemi comunicativi di tipo interculturale.