Corpos femininos na promoção turística: Caso Florianópolis, Brasil. Corpi femminili nella promozione turistica: il caso dell’isola di Florianópolis, Brasile.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Cavallo, Federica it_IT
dc.contributor.author Squizzato, Vania <1993> it_IT
dc.date.accessioned 2020-02-16 it_IT
dc.date.accessioned 2020-06-16T05:57:38Z
dc.date.available 2020-06-16T05:57:38Z
dc.date.issued 2020-03-12 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/16527
dc.description.abstract Il corpo femminile viene ridotto a oggetto e commercializzato nella promozione turistica, fino ad essere identificato con una regione geografica di cui diventa l'immagine promozionale, nonché la principale motivazione del viaggio turistico. La tesi prende in esame il contesto del Brasile e, in particolare, il caso dell'isola di Florianópolis. Il fare del corpo femminile (o di una sua parte anatomica) il simbolo di una Nazione o di una regione è un prodotto di strutture di potere e di sapere che promuovono il corpo come simbolo interpretativo, relazionandolo a spazio, genere, classe e razza. Lo scopo del lavoro è quindi capire come funzionano le strutture che hanno reso la donna brasiliana un simbolo-attrazione dell’intero Paese. Il turismo spesso riproduce immaginari coloniali su "terre vergini" che tendono a polarizzarsi una donna dalla pelle scura. Tuttavia, la politica di “sbiancamento” ha modificato i criteri di bellezza femminile del sud del Paese e, di conseguenza l'immaginario turistico legato alla destinazione di Florianópolis: non "la mulatta", ma “la bella donna di pelle chiara”. it_IT
dc.language.iso pt it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Vania Squizzato, 2020 it_IT
dc.title Corpos femininos na promoção turística: Caso Florianópolis, Brasil. Corpi femminili nella promozione turistica: il caso dell’isola di Florianópolis, Brasile. it_IT
dc.title.alternative Corpos femininos na promoção turística: Caso Florianópolis (Brasil) - Corpi femminili nella promozione turistica: il caso dell’isola di Florianópolis, Brasile. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Sviluppo interculturale dei sistemi turistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Economia it_IT
dc.description.academicyear 2018/2019, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 870298 it_IT
dc.subject.miur M-GGR/01 GEOGRAFIA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Vania Squizzato (870298@stud.unive.it), 2020-02-16 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Federica Cavallo (fcavallo@unive.it), 2020-03-02 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record