Il web cinese come opportunità di promozione per le cantine vinicole del lago di Garda Proposta di traduzione italiano-cinese di due pagine web e la creazione dei profili aziendali sui social network cinesi

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Zanini, Livio it_IT
dc.contributor.author Baratti, Anna <1995> it_IT
dc.date.accessioned 2020-02-14 it_IT
dc.date.accessioned 2020-06-16T05:57:37Z
dc.date.issued 2020-03-12 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/16522
dc.description.abstract La presente tesi verte sulla traduzione dall’italiano al cinese delle pagine web di due cantine vinicole della zona della Lugana, sulla sponda meridionale del lago di Garda e sullo studio per l’adattamento dei contenuti agli eventuali profili aziendali delle due cantine di riferimento sui principali social network cinesi: WeChat e Weibo. Nel primo capitolo viene offerta una panoramica del mercato del vino italiano in Cina e l’importanza per le cantine vinicole italiane della loro promozione sul web cinese. Nel secondo capitolo viene presentata l’area vitivinicola dell’entroterra gardesano e delle due cantine titolari dei due siti Internet tradotti in questo elaborato. Il terzo capitolo contiene la traduzione dei siti, preceduta dall’analisi, mappatura e descrizione dei contenuti. Il linguaggio figurato del vino porta in sé molti elementi culturali e, pertanto, presenta difficoltà di traduzione nel momento in cui si adatta il testo ad un sistema linguistico e ad una cultura estremamente lontani dalla nostra. Nell’ultimo capitolo, infatti, viene proposto il commento traduttologico nel quale sono descritte le peculiarità testuali e le strategie traduttive adottate per la creazione del metatesto. Proponendo un modello per la resa in cinese della tipologia testuale del sito web e la localizzazione dei suoi contenuti per le piattaforme social cinesi, la presente tesi vuole essere di supporto ai produttori di vino italiani che intendono introdurre i loro prodotti sul mercato cinese. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Anna Baratti, 2020 it_IT
dc.title Il web cinese come opportunità di promozione per le cantine vinicole del lago di Garda Proposta di traduzione italiano-cinese di due pagine web e la creazione dei profili aziendali sui social network cinesi it_IT
dc.title.alternative Il web cinese come opportunità di promozione per le cantine vinicole del lago di Garda it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Interpretariato e traduzione editoriale, settoriale it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Centro Interdipartimentale "Scuola Interdipartimentale in Economia, Lingue e Imprenditorialità per gli Scambi Internazionali" it_IT
dc.description.academicyear 2018/2019, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 852098 it_IT
dc.subject.miur L-OR/21 LINGUE E LETTERATURE DELLA CINA E DELL'ASIA SUD-ORIENTALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Anna Baratti (852098@stud.unive.it), 2020-02-14 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Livio Zanini (livio.zanini@unive.it), 2020-03-02 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record