Rendere tangibile l'intangibile: il valore percepito dei beni turistici nell'ambito della sharing economy

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Zollo, Fabiana it_IT
dc.contributor.author Brignola, Tommaso Tancredi <1992> it_IT
dc.date.accessioned 2020-02-17 it_IT
dc.date.accessioned 2020-06-16T05:44:51Z
dc.date.available 2021-07-06T07:26:57Z
dc.date.issued 2020-03-13 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/16498
dc.description.abstract Oggigiorno, milioni di persone danno ed ottengono accesso a beni come case, automobili, biciclette, libri e strumenti attraverso fornitori quali Airbnb, Craigslist e Uber, i quali sfidano i modelli di business tradizionali ed entrano in competizione diretta in molti settori diversi con aziende consolidate da tempo. Questo passaggio dal possesso esclusivo del bene a modalità di consumo alternative, affermatosi negli anni passati, caratterizza la cosiddetta sharing economy. La ricerca in merito alla sharing economy si è concentrata prevalentemente sull'indagine delle motivazioni che spingono i consumatori a condividere beni e servizi che presentano connotati fisici, mentre la relazione tra intangibilità e motivi individuali di condivisione, così come l'approfondimento di temi ad essi correlati quali il rischio ed il valore percepito, rappresentano ambiti ad oggi pressoché inesplorati, specialmente in riferimento al settore turistico. L'obiettivo del seguente lavoro di tesi è dunque quello di analizzare il ruolo che le dimensioni di intangibilità proprie di alcune categorie di beni turistici (in particolar modo, di esperienze turistiche) giocano nell'influenzare la percezione del valore e del rischio da parte dei consumatori nell'ambito della sharing economy. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Tommaso Tancredi Brignola, 2020 it_IT
dc.title Rendere tangibile l'intangibile: il valore percepito dei beni turistici nell'ambito della sharing economy it_IT
dc.title.alternative Rendere tangibile l’intangibile: la percezione delle esperienze turistiche nell’ambito della sharing economy it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Sviluppo interculturale dei sistemi turistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Economia it_IT
dc.description.academicyear 2018/2019, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights embargoedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 866466 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.provenance.upload Tommaso Tancredi Brignola (866466@stud.unive.it), 2020-02-17 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Fabiana Zollo (fabiana.zollo@unive.it), 2020-03-02 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record