Il neuromarketing applicato ai siti Web dedicati al turismo. Lo studio su Letyourboat.com

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Luccio, Flaminia it_IT
dc.contributor.author Darini, Giordano <1993> it_IT
dc.date.accessioned 2020-02-17 it_IT
dc.date.accessioned 2020-06-16T05:44:49Z
dc.date.available 2020-06-16T05:44:49Z
dc.date.issued 2020-03-13 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/16475
dc.description.abstract Il neuromarketing è stato definito “lo studio del meccanismo cerebrale per comprendere il comportamento del consumatore al fine di migliorare le strategie di marketing”. In altre parole, questo sistema multidisciplinare mira ad analizzare, attraverso l'utilizzo di apposita strumentazione scientifica, i meccanismi inconsci che si attivano nella mente di un individuo in risposta ad un qualsiasi stimolo di tipo commerciale. Gli stimoli su cui il presente elaborato si concentrerà maggiormente sono quelli visivi, ed in particolar modo quelli veicolati tramite il Web. Verranno esaminati gli elementi di un sito online che più attirano l'attenzione dell'utente e le modalità di progettazione in grado di coinvolgerlo in un'efficace esperienza d'uso. In particolare, verranno presi in considerazione i maggiori siti Web dedicati al turismo, al fine di riscontrarne differenze e punti in comune. Il fulcro della tesi è rappresentato poi da uno studio a 360 gradi di una piattaforma online dedicata al turismo nautico, Letyourboat.com, il cui core business è rappresentato dall'offerta di soggiorni in barca all'ormeggio. Da un'indagine tramite questionario su un ampio campione di utenti sono state evidenziate potenzialità e debolezze del sito: sono stati quindi raccolti i suggerimenti sulle migliorie da apportare, per poi applicarle all'interno della piattaforma, nella speranza di correggerne le fragilità ed ottimizzare l'esperienza d'uso dell'utente nel suo complesso. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Giordano Darini, 2020 it_IT
dc.title Il neuromarketing applicato ai siti Web dedicati al turismo. Lo studio su Letyourboat.com it_IT
dc.title.alternative Il neuromarketing applicato ai siti Web dedicati al turismo. Lo studio su Letyourboat.com it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2018/2019, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 867633 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/07 ECONOMIA AZIENDALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Giordano Darini (867633@stud.unive.it), 2020-02-17 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Flaminia Luccio (luccio@unive.it), 2020-03-02 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record