Abstract:
Il neuromarketing è stato definito “lo studio del meccanismo cerebrale per comprendere il comportamento del consumatore al fine di migliorare le strategie di marketing”. In altre parole, questo sistema multidisciplinare mira ad analizzare, attraverso l'utilizzo di apposita strumentazione scientifica, i meccanismi inconsci che si attivano nella mente di un individuo in risposta ad un qualsiasi stimolo di tipo commerciale. Gli stimoli su cui il presente elaborato si concentrerà maggiormente sono quelli visivi, ed in particolar modo quelli veicolati tramite il Web. Verranno esaminati gli elementi di un sito online che più attirano l'attenzione dell'utente e le modalità di progettazione in grado di coinvolgerlo in un'efficace esperienza d'uso. In particolare, verranno presi in considerazione i maggiori siti Web dedicati al turismo, al fine di riscontrarne differenze e punti in comune. Il fulcro della tesi è rappresentato poi da uno studio a 360 gradi di una piattaforma online dedicata al turismo nautico, Letyourboat.com, il cui core business è rappresentato dall'offerta di soggiorni in barca all'ormeggio. Da un'indagine tramite questionario su un ampio campione di utenti sono state evidenziate potenzialità e debolezze del sito: sono stati quindi raccolti i suggerimenti sulle migliorie da apportare, per poi applicarle all'interno della piattaforma, nella speranza di correggerne le fragilità ed ottimizzare l'esperienza d'uso dell'utente nel suo complesso.